La Commissione Tributaria di Padova informa che ha avuto modo di rilevare che con l’entrata in vigore del Processo Tributario Telematico, molto spesso non pervengono le copie cartacee degli atti formati con modalità telematica.

Si rileva al riguardo che tale omissione crea notevoli inconvenienti per la prosecuzione del giudizio perchè da un canto non tutti i giudici sono in grado di leggere i file nei computer in dotazione, nè tantomeno di provvedere alla stampa del file eventualmente visualizzato.

Si deve inoltre considerare che la stampa degli atti e degli allegati di ogni singolo ricorso, sia per il relatore che per il Presidente del Collegio, da parte delle segreterie di Sezione rallenterebbe notevolmente il regolare svolgimento delle funzioni di segreteria.

Si rende pertanto indispensabile che tutte le parti, qualora scelgano la modalità telematica per l’inoltro del ricorso e degli atti in giudizio, forniscano depositandole presso la Segreteria della Commissione Tributaria due “copie di cortesia” degli atti inoltrati, come già avviene nell’esperienza civilistica del processo tributario.