PADOVA
Comunicazione n. 04/2024
Padova, 1 marzo 2024
clip_image001
Verifica periodica sussistenza requisiti di legge anno 2024 - Termine compilazione scaduto
Ricordiamo che il 29 febbraio p.v. è scaduto il termine per la compilazione del modello telematico relativo alla verifica periodica della sussistenza dei requisiti di legge e di eventuali cause di incompatibilità in capo agli iscritti. Invitiamo coloro che non avessero ancora provveduto ad operarsi immediatamente per non incorrere in segnalazioni al Consiglio di Disciplina. Per informazioni sulla compilazione cliccare qui.

Portale Albo CTU - elenco nazionale
Ricordiamo che fino a lunedì 4 marzo è possibile provvedere all’inserimento nel Portale Ministeriale dei Consulenti Tecnici d’Ufficio e dei Periti Penali già iscritti agli albi ed elenchi cartacei tenuti presso il Tribunale di Padova.
Allo spirare di tale data, gli albi ed elenchi menzionati cesseranno di avere validità, comportando la cancellazione automatica di tutti i professionisti che non abbiano effettuato la migrazione nel portale ministeriale istituito ex art. 24 bis disp. att. c.p.c. ( https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home).
Il professionista che non presenterà domanda di conferma entro il termine perentorio del 4 marzo sulla piattaforma precedentemente indicata, decadrà d’ufficio e, qualora volesse riottenere l’iscrizione, dovrà presentarne una nuova sulla piattaforma ministeriale nei periodi 1° marzo – 30 aprile e 1° settembre – 31 ottobre di ogni anno con il pagamento dei conseguenti obblighi tributari.
Per supportare il professionista nella presentazione della domanda, il Consiglio Nazionale:
- con Informativa 21/2024 ha specificato che il Portale Unico consente di allegare un’unica autocertificazione valida per tutti i documenti per cui è prevista dalla normativa vigente. E' scaricabile qui un modello di autocertificazione unica ex art. 46 d.p.r. n. 445/2000.
- con Informativa 24/2024 ha diffuso delle slides del Ministero della Giustizia per guidare i professionisti nella procedura di iscrizione online.


Convenzione Giuffrè Francis Lefebvre
Informiamo che l'Ordine ha sottoscritto una convenzione con Giuffrè Francis Lefebvre che prevede una scontistica riservata agli iscritti ODCEC di Padova per taluni servizi digitali ( Memento; Commentario Iva online; il fallimentarista; I miei contratti; Quotidianopiù). Per maggiori informazioni cliccare qui.

Obbligo di pec attiva
Ricordiamo agli iscritti di controllare periodicamente il funzionamento della propria pec. In mancanza della comunicazione di un domicilio digitale attivo, l'Ordine sarà costretto a diffidare l’iscritto e, in caso di inadempienza, trascorsi 30 giorni, sarà costretto a sospendere l'iscritto fino a quando non avrà provveduto.
cndcec
Informativa n. 14/2024. Reporting di Sostenibilità (IRS) della Commissione Reporting di sostenibilità.
Informativa n. 15/2024. Convegno “Il dovere di istituire adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili nell’impresa” - Venezia - 7 marzo 2024.
Informativa n. 19/2024. Periodico gratuito di aggiornamento “Il Professionista, imprese e codice della crisi”
Informativa n. 20/2024. Mediazione civile: Infografica dai commercialisti sulle modalità di richiesta del credito
Informativa 22/2024. Approvazione proposta nuovo Codice deontologico – pubblica consultazione fino al 10 marzo 2024

**Comitato Pari Opportunità dell'ODCEC di Padova**

Bilancio di Genere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Padova: riscontro al Questionario sulla Rilevazione delle Discriminazioni e dei Disagi nell’Attività Professionale.
Il Comitato delle Pari Opportunità – CPO dell’Ordine di Padova ringrazia tutti i colleghi per la notevole partecipazione al Survey, che ha conteggiato ben 720 risposte, pari a oltre il 42% degli iscritti all’Ordine di Padova.
La disponibilità e la tempestività nel riscontro ci permetterà di disporre di informazioni essenziali per completare l’elaborazione del Bilancio di Genere, che verrà presentato durante la prossima assemblea del nostro Ordine.
Il Bilancio di Genere è una rendicontazione che consente agli iscritti di comprendere la partecipazione alla professione e l’evoluzione della categoria in relazione al genere di appartenenza e all’età, con statistiche quanto alla composizione delle cariche rivestite nelle nelle societa' del Registro Imprese di Padova.
Il Questionario, prodromico alla rendicontazione, fotografa la percezione dei colleghi sulle tematiche di genere e generazionali, indicando gli interventi necessari per raggiungere una reale parità di accesso e di prosecuzione della nostra professione.
La risposta corale al Survey dimostra la crescente sensibilità degli iscritti alle questioni riportate e ci sprona a proseguire un percorso che auspichiamo condurrà ad una cultura delle pari opportunità sempre più diffusa e consapevole all’interno della nostra categoria, circostanza questa che non può che condurre ad una crescita economica e professionale per tutti noi.