PADOVA
Comunicazione n. 06/2024
Padova, 11 aprile 2024
clip_image001

Assemblea generale per l'approvazione del Bilancio consuntivo 2023
L'Assemblea Generale degli Iscritti nell'albo, nell'Elenco speciale si terrà in adunanza di seconda convocazione il giorno 17 maggio 2024 alle ore 17.30 presso Villa Borromeo, via della Provvidenza n. 61, Sarmeola di Rubano (PD) con il seguente ordine del giorno:
- Esame del Bilancio Consuntivo 2023; presentazione del Bilancio di genere 2023; relazione del Collegio dei Revisori; delibere conseguenti;
- Varie ed eventuali.
Per partecipare è necessario iscriversi a questo link
Per saperne di più rinviamo alla convocazione Prot. N. 1800U del 03/04/2024

Contributo annuale di iscrizione anno 2024
Ricordiamo che il 30 aprile scade il termine per il versamento del contributo per l’iscrizione nell’Albo e nell’Elenco speciale relativo all’anno in corso. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite l’avviso di pagamento spedito via pec il 18 marzo scorso dall’indirizzo info@odcecpd.legalmail.it. in caso di mancata ricezione è possibile riceverne copia inviando un email a info@odcecpadova.it.

Nuovo Codice Deontologico
Il Consiglio nazionale ha approvato il nuovo Codice deontologico della categoria entrato in vigore il 1° aprile.
cndcec
Informativa 32/2024. Corso e-learning “Le nuove opportunità professionali dei commercialisti del lavoro in materia di immigrazione e di contrasto al lavoro irregolare degli stranieri. L’asseverazione dei rapporti di lavoro degli extracomunitari”
Informativa 33/2024. HUB del Turismo digitale
Informativa 34/2024. Documento “Crisi da sovraindebitamento: modelli di relazione e modulistica a uso del gestore della crisi e degli OCC”
Informativa 35/2024. Documento “Sostenibilità, governance e finanza dell’impresa. Impatto degli ESG con particolare riferimento alle PMI”
Informativa 37/2024. Modelli di relazione del collegio sindacale sui bilanci d’esercizio chiusi al 31/12/ 2023
Informativa 38/2024. Corso e-learning “Società a partecipazione pubblica: le aggregazioni societarie, la norma, il ruolo dei commercialisti”
Informativa 39/2024. Corso e-learning “Gli enti del Terzo settore: stato dell’arte e completamento della riforma”
Informativa 40/2024. Principi di attestazione dei piani di risanamento
Informativa 42/2024. Master breve “Finanza alternativa e quotazione in borsa”
Informativa 43/2024. Presentazione dell’Hub del turismo digitale
Informativa 44/2024. Stati Generali dei Commercialisti 7 maggio 2024 – Roma
Informativa 45/2024. Documento “La liquidazione del compenso degli ausiliari di giustizia: consulenti tecnici di ufficio, periti ed ausiliari dei consulenti”

**Comitato Pari Opportunità dell'ODCEC di Padova**

Cassa Dottori Commercialisti: contributo in conto interessi e contributo per la formazione e l’acquisizione di nuove competenze.
Il Comitato Pari Opportunità - CPO dell’ODCEC di Padova informa che la Cassa Dottori Commercialisti ha attivato due nuove iniziative a favore degli iscritti.
CONTRIBUTO IN CONTO INTERESSI: gli iscritti che hanno sostenuto nel 2023 una spesa per interessi passivi, a seguito della sottoscrizione di un finanziamento o mutuo nel 2023 o in anni precedenti, in ambito professionale o familiare, possono presentare domanda per la richiesta di erogazione del 100% degli interessi passivi sostenuti, fino a un massimo di 1.000 euro, entro il 31 gennaio 2025 e comunque fino a esaurimento fondi.
CONTRIBUTO per la FORMAZIONE PROFESSIONALE e l’ACQUISIZIONE di NUOVE COMPETENZE: gli iscritti possono presentare domanda di contributo, pari al 50% del costo, al netto dell’IVA, per attività formativa professionale e l’acquisizione di nuove competenze, anche a supporto degli obblighi di formazione, come da Regolamento per la formazione professionale continua. Per i giovani, di età inferiore a 35 anni al 31.12.2023, il contributo è pari al 100% del costo. In entrambi i casi, l’importo massimo erogabile è di 1.000 euro. Scadenza entro il 28 febbraio 2025 e comunque fino a esaurimento fondi.
Per consultare i requisiti di accesso, le modalità di presentazione delle domande, la documentazione da allegare e per maggiori informazioni si rinvia al sito della Cassa Dottori Commercialisti.

Bando contributi a sostegno delle mamme imprenditrici per favorire l’armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro, anno 2024 - CCIAA Padova.
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che è stato pubblicato dalla CCIAA di Padova il Bando contributi a sostegno delle mamme imprenditrici per favorire l’armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro, anno 2024. Il bando prevede azioni di sostegno alle mamme imprenditrici per la promozione di una parità di genere sostanziale e per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.
Possono presentare domanda le MPMI di tutti i settori economici con sede legale o unità locale nella circoscrizione della Camera di Commercio di Padova, che vedano la presenza di donne imprenditrici (titolari di impresa individuale, socie amministratrici di società di persone; socie lavoranti di società di persone; legale rappresentanti, amministratrici uniche o componenti del CdA o di gestione di società di capitali o cooperative.
Vengono sovvenzionate in particolare le spese sostenute per: - Implementare l’organico presso la sede o unità locale ubicate nella provincia di Padova e far fronte alla minore presenza in azienda della mamma imprenditrice nel periodo di maternità e fino al compimento del sesto anno di vita del bambino; - Attivare una postazione di telelavoro/smart working presso l’abitazione della donna imprenditrice, al fine di consentirle di svolgere le proprie funzioni anche da casa e meglio armonizzare l’accudimento del/della figlio/a con la prosecuzione dell’attività imprenditoriale; - Acquisire le prestazioni di un temporary manager che possa sostituire o integrare l’apporto lavorativo della mamma imprenditrice, affinché questa possa meglio dedicarsi alla cura del figlio/a fino al compimento del sesto anno di vita; - Azioni di formazione per la crescita delle competenze strategiche dell’imprenditrice; - Frequenza di scuole dell’infanzia, asili nido o micronidi fino al compimento del sesto anno di vita del/la bambino/a; - Supporto domiciliare a favore di minori affetti da gravi patologie, figli di imprenditrici.
I contributi sono assegnati a fondo perduto, in un’unica soluzione nella misura del 50% delle spese ammissibili, con contributo minimo di € 1.000,00 e massimo è di € 5.000,00, sostenute e interamente pagate dal 01.01.2024 al momento di presentazione della documentazione di rendicontazione, termine ultimo 07.02.2025.
Le domande di contributo devono essere presentate dalle ore 11:00 del 22 aprile 2024 alle ore 19:00 del 29 aprile 2024.

Incentivi all’imprenditoria giovanile in agricoltura: L. 36/2024.
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che è stata pubblicata la Legge per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo L. n. 36 del 15 marzo 2024, come già anticipato nella precedente news, a cui si rimanda.
L’obiettivo è quello di introdurre un sistema organico di norme per favorire il ricambio generazionale nel settore e incrementare il numero di giovani che avviano un’impresa agricola.
Viene istituito un fondo per favorire il primo insediamento dei giovani, destinato a interventi di finanziamento.
Viene previsto un regime fiscale agevolato, consistente in un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, addizionali e imposta regionale sulle attività produttive, con aliquota pari al 12,5%; e riduzione al 60% delle imposte di registro, ipotecaria e catastale sui trasferimenti a titolo oneroso di terreni agricoli e relative pertinenze.

Smart working: regime ordinario dal 1 aprile 2024.
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che dal 1 aprile 2024 non sono più in vigore le norme previste dal DL 34/2020 in materia di SMART WORKING dei lavoratori genitori di figli “under 14” e dei soggetti maggiormente esposti al rischio, come da proroga del c.d. DL Anticipi, DL n. 145/2023.
Dal 1 aprile 2024 cessa il sistema normativo eccezionale imposto dalla pandemia da Covid-19 e il ricorso al lavoro agile torna ad essere disciplinato dalle norme ordinarie previste dalla legge istitutiva L. 81/2017, che all’art. 18, comma 3bis, assegna priorità alle richieste formulate dalle lavoratrici e dai lavoratori con figli fino a dodici anni di età, o senza alcun limite di età nel caso di figli in condizioni di disabilità, ai lavoratori con disabilità in situazione di gravità accertata, o che siano caregivers. La garanzia di tali priorità è vantaggiosa anche ai fini della richiesta della Certificazione della parità di genere, o per la facoltà di essere ammessi a bonus contributivi o bandi nazionali. L’accesso al lavoro agile potrà avvenire a seguito della stipula di un accordo individuale tra lavoratore e datore di lavoro, con i requisiti definiti dalla L. 81/2017.
Si segnala che il DLgs n. 29 del 15 marzo 2024, c.d. decreto anziani, ha riconosciuto una priorità nella richiesta di lavoro agile anche da parte degli over 65.

Guida per l’acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali.
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Guida per l’acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali.
Il vademecum dell’Agenzia fornisce un quadro riassuntivo delle principali regole da seguire nell’acquisto della casa, per poter beneficiare di tutti i vantaggi previsti dalle norme quanto a riduzione delle imposte, limitazione del potere di accertamento di valore, la riduzione degli onorari notarili, ecc. .
Un capitolo è dedicato alle agevolazioni “prima casa” under 36, introdotte dall’art. 64 del DL n. 73/2021, che abbiano stipulato un atto di acquisto entro il 31.12.2023, o 31.12.2024 se hanno sottoscritto e registrato un contratto preliminare di acquisto entro il 31.12.2023.
Per allineare i contenuti alle informazioni fornite dalla Circolare n. 15/2023, la Guida regola il credito d’imposta per il riacquisto della “prima casa” effettuato entro un anno dalla vendita della precedente.

1° Bando Women TechEU.
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che il 18 marzo 2024 si è aperto il primo Bando Women TechEU per sostenere le donne alla guida di startup europee nel settore deep tech, con l’obiettivo di creare un ecosistema imprenditoriale più equilibrato dal punto di vista della parità di genere, forte del fatto che la diversità guida l’innovazione. Il bando si concluderà il 20 maggio 2024.
Il deep tech è quell’insieme di tecnologie innovative e di frontiera, originali, fondate su scoperte scientifiche o innovazioni ingegneristiche significative, che possono avere un impatto profondo nella vita delle persone e della società.
I settori che si prestano maggiormente ad applicazioni deep tech sono life science, computing, food tech e agri-tech, aerospazio, energia e clean-tech, tecnologie industriali, telecom, nuovi materiali, chimica. Si includono anche, tra le altre cose, l’intelligenza artificiale, il deep learning, il machine learning, il quantum computing, il biotech, energia, nuovi materiali, blockchain, robotica, space tech, fusione nucleare.
Il progetto Women TechEU è un progetto biennale finanziato dall’UE che supporta le donne alla guida di startup deep tech europee, con l’obiettivo di fornire maggiori opportunità, risorse e supporto per prosperare.
Questa prima call selezionerà 40 startup del mondo deep tech a guida femminile che avranno contribuito alla transizione verde, digitale e sociale in linea con gli obiettivi europei. Ciascuna startup finanziata riceverà sovvenzioni da 75.000 euro e un programma di sviluppo aziendale personalizzato caratterizzato da diversi servizi, quali female mentoring, ricerca di investitori e preparazione dei pitch, controllo sulle attività di vendita e di esportazione del prodotto, formazione sulle soft skills, strategia ed esecuzione delle vendite, valutazione di impatto ambientale, accesso aziendale.
Maggiori informazioni sul sito di EISMEA – European Innovation Council and SMEs Executive Agency: Women TechEU project – First Open Call.

Microcredito di Libertà
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri mette a disposizione il Microcredito di Libertà, un prestito rimborsabile a tasso zero, per sostenere le donne assistite dai Centri Anti Violenza o ospiti nelle Case Rifugio che hanno subito violenza e quella particolare forma che è la violenza economica, ovvero il controllo esercitato sull’autonomia di una persona, al fine di renderla completamente dipendente da sé, come accade quando un uomo impedisce alla donna di lavorare, di gestire il suo denaro, o la costringe a sottoscrivere impegni economici. Sono previste diverse misure: microcredito sociale; microcredito imprenditoriale; corsi di formazione. Offre finanziamenti a tasso zero fino a 10mila euro per superare una momentanea difficoltà finanziaria; finanziamenti a tasso zero fino a un importo massimo di 50mila euro per avviare o sviluppare iniziative imprenditoriali; assistenza gratuita di un tutor di microcredito, sia nella fase istruttoria che durante il periodo di ammortamento; corsi gratuiti di formazione all’educazione finanziaria e all'autoimprenditorialità.
Maggiori informazioni: Microcredito di Libertà.

Portale incentivi.gov.it: motore di ricerca del MIMIT dedicato a bandi, avvisi e altri strumenti di agevolazione a imprese e cittadini.
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – MIMIT con il Registro Nazionale Aiuti – RNA hanno reso disponibile il portale incentivi.gov.it, motore di ricerca che ha l’obiettivo di far conoscere bandi, avvisi e altri strumenti di agevolazione a imprese e cittadini.
Gli obiettivi e le finalità degli incentivi riguardano prevalentemente il sostegno agli investimenti, a seguire il sostegno alla liquidità, innovazione e ricerca, internazionalizzazione e startup, sviluppo di impresa, digitalizzazione, transizione ecologica.
Tra le tipologie di soggetti beneficiari rientrano imprese, cooperative e associazioni non profit, consorzi, reti di impresa, PMI innovative, Università ed Enti di ricerca, mentre tra le forme di agevolazione, la tipologia prevalente è costituita dal contributo a fondo perduto. Tra le funzionalità
del portale dedicate agli utenti si segnalano: il Calendario Incentivi, che permette di visualizzare in un’agenda le date di apertura e chiusura degli incentivi; la chatBot, l’assistente digitale che utilizza l’intelligenza artificiale per guidare l’utente nell’identificazione degli incentivi di interesse; la dashboard personalizzata, mediante accesso all’area riservata, che consente di inserire le agevolazioni di proprio interesse nella categoria “preferiti”, visualizzarle in agenda, confrontarle e ricevere dei suggerimenti sulla base delle ricerche effettuate; l’area riservata alle pubbliche amministrazioni, con una sezione per la produzione di report, funzionale al monitoraggio degli incentivi e delle agevolazioni gestite dall’ente erogatore, anche per la programmazione di interventi futuri; la sezione Opendata, per l’acquisizione dettagliata dei dati sugli incentivi.
Disiscriviti | Gestisci la tua iscrizione
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova
Via G. Gozzi 2/G - 35131 Padova - Tel. 049/651894
Info@odcecpadova.it - www.odcecpadova.it