PADOVA
Comunicazione n. 07/2024
Padova, 30 aprile 2024
clip_image001
Segnalazione problematiche utilizzo servizi telematici Agenzia delle Entrate
Nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto tra la Direzione regionale del Veneto e il Coordinamento degli Ordini provinciali dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del Veneto, è di interesse della Direzione regionale conoscere se siano state riscontrate da parte dei professionisti problematiche nell’utilizzo dei servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, anche nell’ottica della semplificazione degli adempimenti e del miglioramento delle procedure, CIVIS in particolare.
Chiediamo pertanto di inviare eventuali segnalazioni in merito all’indirizzo info@odcecpadova.it entro e non oltre venerdì 17 maggio 2024, specificando in modo puntuale la problematica riscontrata, così che possano essere portate all’attenzione dell’Agenzia dai delegati del nostro Ordine nel corso del prossimo incontro.

Assemblea generale per l'approvazione del Bilancio consuntivo 2023
L'Assemblea Generale degli Iscritti nell'albo, nell'Elenco speciale si terrà in adunanza di seconda convocazione il giorno 17 maggio 2024 alle ore 17.30 presso Villa Borromeo, via della Provvidenza n. 61, Sarmeola di Rubano (PD) con il seguente ordine del giorno:
- Esame del Bilancio Consuntivo 2023; presentazione del Bilancio di genere 2023; relazione del Collegio dei Revisori; delibere conseguenti;
- Varie ed eventuali.
Per partecipare è necessario iscriversi a questo link
In caso di impossibilità a partecipare, invitiamo a disdire la prenotazione dall'area riservata del portale FPC o inviando una email a info@odcecpadova.it

Contributo annuale di iscrizione anno 2024
Ricordiamo che oggi 30 aprile scade il termine per il versamento del contributo per l’iscrizione nell’Albo e nell’Elenco speciale relativo all’anno in corso. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite l’avviso di pagamento spedito via pec il 18 marzo scorso dall’indirizzo info@odcecpd.legalmail.it. in caso di mancata ricezione è possibile riceverne copia inviando un email a info@odcecpadova.it.
cndcec
Informativa 47/2024. Master breve “La gestione delle organizzazioni del terzo settore: profili giuridici, fiscali e contabili”.
Informativa 48/2024. Antiriciclaggio – Operatività Registro dei Titolari effettivi – adempimenti delle imprese e dei professionisti.
Informativa 50/2024. La perizia e la consulenza tecnica nel processo penale.
Informativa 51/2024. Corso e-learning “Il trust e gli altri strumenti di tutela del patrimonio”.
Informativa 52/2024. Nuovo Regolamento recante il Codice delle sanzioni disciplinari.
Informativa 53/2024. Documento “La prevenzione della corruzione negli appalti pubblici: il ruolo del Commercialista”.
Informativa 54/2024. Corso Formativo “L’Internazionalizzazione delle Imprese: Fondamentali di Mercato, Manageriali e Tributari”
Informativa 55/2024. Convegno "Cooperativa compliance: profili fiscali, contabili e di sostenibilità" – Bari, 17 maggio 2024.
Informativa 56/2024. Corso e-learning “Revisori enti locali 2023” fruibile nell’anno 2024.

**Comitato Pari Opportunità dell'ODCEC di Padova**

Esonero contributivo per i datori di lavoro privati in possesso della Certificazione di parità: scadenza 30 aprile.
Il Comitato delle Pari Opportunità – CPO dell’Ordine di Padova segnala è fissata al 30 aprile 2024 la scadenza di presentazione delle domande di esonero contributivo per i datori di lavoro privati che siano in possesso della Certificazione della parità di genere UNI/PdR 125:2022 conseguita entro il 2023, come da Messaggio INPS n. 4614/2023. Per le modalità di fruizione dell’esonero autorizzato, si veda la Circolare INPS n. 137/2022. Per le modalità di fruizione dell’esonero autorizzato, si veda la Circolare INPS n. 137/2022. Per maggiori informazioni sulla Certificazione della parità di genere sui criteri e modalita' del relativo esonero contributivo si rinvia alle precedenti newsletters, rinvenibili nella sezione News della pagina dedicata al CPO nel sito dell’Ordine, e al materiale relativo al convegno tenuto lo scorso 18 novembre 2022 presso la sede dell’Ordine dal titolo “PNRR e STRATEGIA NAZIONALE per la PARITÀ di GENERE 2021-2026. La CERTIFICAZIONE della PARITÀ di GENERE: CAMBIAMENTO CULTURALE nelle IMPRESE e OPPORTUNITÀ per i COMMERCIALISTI”.

Equamente al lavoro: Legge Regione Veneto 3/2022.
Il Comitato delle Pari Opportunita' – CPO dell’Ordine di Padova segnala che Veneto Lavoro, per conto della Regione Veneto, ha avviato la campagna informativa denominata EQUAMENTE AL LAVORO, per la diffusione e promozione della LR n. 3/2022 "Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra donne e uomini e il sostegno all'occupazione femminile stabile e di qualità", con la quale la Regione ha introdotto una serie di interventi per sensibilizzare Istituzioni, aziende, organizzazioni, associazioni di categoria, studenti degli Istituti Superiori e i cittadini sull'importanza di un approccio più equo rispetto alle disparità di genere nei luoghi di lavoro.
Tra le iniziative rivolte alle aziende, è stato avviato il Progetto Ambassador, aderendo al quale verrà fornita una serie di strumenti digitali con cui, senza particolari oneri a carico dell’azienda, sarà possibile comunicare la propria adesione e sostegno alla campagna. Per ricevere il kit digitale è necessario presentare la propria candidatura, impegnandosi a promuovere una cultura antidiscriminatoria, attivando tutte le iniziative necessarie anche per contrastare il gender pay gap, ossia la disparità di trattamento economico.

Conoscere per proteggersi: il Notariato e la Banca d’Italia per l’alfabetizzazione giuridico-finanziaria delle donne.
Il Comitato delle Pari Opportunità - CPO dell'Ordine di Padova segnala che la Commissione pari opportunita' del Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato la guida
CONOSCERE PER PROTEGGERSI, vademecum con l’obiettivo di fornire alle donne strumenti di conoscenza per prevenire gli abusi, agevolare la partecipazione al mondo del lavoro e contribuire a realizzare una vera parità di genere, nella consapevolezza che l’educazione giuridico-finanziaria possa contrastare la violenza economica, la più subdola delle violenze, anticamera molto spesso della violenza psicologica e fisica, che si verifica quando la donna viene isolata, privata delle sue risorse, esclusa dalle decisioni che riguardano l’andamento famigliare.
Il Consiglio Nazionale del Notariato, con il Consiglio Notarile di Padova, Treviso e Venezia assieme alla Banca d’Italia hanno organizzato un incontro pubblico per presentare la guida e promuovere l’alfabetizzazione giuridico-finanziaria delle donne presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni a Padova, il 10 maggio 2024 alle ore 9:00.

STEM women congress – Milano, 28 maggio 2024
Il Comitato delle Pari Opportunità – CPO dell’Ordine di Padova segnala che si terrà a Milano il prossimo 28 maggio la prima edizione italiana di STEM WOMEN CONGRESS, lezioni magistrali e incontri per ispirare e incoraggiare le carriere femminili nei settori della scienza e della tecnologia. Rivolto ad aziende, istituzioni, scuole e organizzazioni, ha l’intento di porre le basi per superare il gap di genere nel mondo STEM, acronimo di science, technology, engineering, mathematics, termine utilizzato per indicare le discipline che afferiscono alla scienza, alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica, un ambito in cui la parità di genere è ancora molto lontana dall’essere raggiunta. Un futuro più inclusivo per le donne in ambito STEM può contribuire ad evitare che la mancanza di competenze in questi ambiti generi ulteriori stereotipi che penalizzino l’ingresso e la permanenza delle donne nel mondo del lavoro.

ISTAT: Rapporto sul benessere equo e sostenibile – Bes.
Il Comitato delle Pari Opportunità – CPO dell’Ordine di Padova segnala che l’INPS ha pubblicato l’11^ edizione del RAPPORTO sul BENESSERE EQUO e SOSTENIBILE – BES, la fotografia dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano il nostro Paese, fornendo una lettura dei livelli, delle tendenze e delle disuguaglianze di benessere, attraverso l’analisi di 152 indicatori statistici suddivisi in 12 domini: salute, istruzione e formazione, lavoro e conciliazione dei tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali, politica e istituzioni, sicurezza, benessere soggettivo, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, innovazione ricerca e creatività, qualità dei servizi. Come riporta il nome stesso del rapporto, vengono monitorate le disparità che sono soprattutto territoriali e di genere, ma anche la sostenibilita' del benessere in ottica generazionale. Gli indicatori Bes, essendo sia oggettivi che soggettivi, consentono di rilevare anche la percezione nei vari ambiti della vita. In questa edizione, l’attenzione si focalizza in particolare sugli andamenti più recenti e sul confronto con il periodo pre-pandemico: il quadro di sintesi mostra un miglioramento del benessere in oltre la metà degli indicatori, primi tra tutti il benessere economico e soggettivo, oltre a istruzione e formazione, ma anche un peggioramento in oltre il 30% degli indicatori, tra cui sicurezza e ambiente. Nonostante i miglioramenti in molti indici, però, il confronto a livello europeo rileva ampi deficit: ad esempio, vi sono forti disparità di genere (lavoratori in part-time involontario, mancata partecipazione al lavoro) e per le giovani generazioni (Neet e laureati).
Lo smart working, che aveva raggiunto il suo picco durante la pandemia, è stato ridimensionato: i dati ISTAT rilevano che sono soprattutto laureati, lavoratori di età 35-44 anni, impiegati nei settori dell’Informazione e comunicazione e delle attività finanziarie e assicurative. L’approfondimento tematico sulle disuguaglianze di benessere tra persone con diverso titolo di studio mostra come l’istruzione rappresenti una delle più importanti determinanti del benessere multidimensionale.

European Life-Work Balance Index
Il Comitato delle Pari Opportunità – CPO dell’Ordine di Padova segnala che Remote, la piattaforma che si occupa di risorse umane a livello globale, ha pubblicato lo studio EUROPEAN LIFE-WORK BALANCE INDEX, l'indice europeo di equilibrio vita-lavoro che classifica la qualita' del lavoro
del lavoro in tutti i paesi europei, sulla base di fattori quali, ad esempio, il numero di giorni spendibili in ferie, l’assistenza sanitaria, la presenza di salario minimo, gli orari di lavoro medi, i congedi a disposizione, la retribuzione in caso di malattia, i livelli di inclusività LGBTQ+ e i livelli di felicità dei lavoratori e delle lavoratrici. L’Italia occupa il 27° posto, sui 30 paesi europei considerati, penalizzata dall’assenza di salario minimo e dal basso indice di inclusivita'. Ai primi posti, il Lussemburgo, in netta superiorità, soprattutto per il congedo di maternità obbligatorio (100% del salario per 20 settimane) e le ferie annuali obbligatorie (26 giorni); seguito da Spagna e Francia, con i più elevati salari minimi. La Danimarca risulta il paese con il miglior indice di felicità.

Bonus psicologo 2023.
Il Comitato delle Pari Opportunità – CPO dell’Ordine di Padova informa che l’INPS ha pubblicato il messaggio n. 1152/2024 “Contributo per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia, c.d. Bonus psicologo”, con cui l’Istituto fornisce le indicazioni operative per individuare i destinatari del contributo e le modalità di presentazione delle relative domande ai fini dell’erogazione del beneficio. Si ricorda che possono accedere alla prestazione le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico, che abbiano residenza in Italia e ISEE non superiore a 50.000 euro. La domanda può essere presentata fino al 31 maggio 2024, tramite servizio online o Contact center. L’importo del beneficio varia in base alle soglie ISEE: da € 1.500 a € 500 per ogni beneficiario.

Bonus colonnine per imprese e professionisti 2024.
Il Comitato delle Pari Opportunità – CPO dell’Ordine di Padova informa che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il Decreto che disciplina la riapertura dei termini di domanda per il bonus colonnine dedicato a imprese e professionisti. Si ricorda che l’agevolazione è nata per incentivare l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici. La domanda di contributo a fondo perduto per la copertura del 40% delle spese ammissibili va presentata tramite la piattaforma di INVITALIA entro le ore 17:00 del 20 giugno 2024.

PRIMA Woman Greening Food Systems Award
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova segnala che la Fondazione PRIMA, organizzazione senza scopo di lucro per la ricerca e lo sviluppo nell’Area del Mediterraneo, supportata dal programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione dell’Unione Europea, ha lanciato il premio WOMAN GREENING FOOD SYSTEMS AWARD per riconoscere e celebrare i contributi delle donne nella promozione di sistemi alimentari sostenibili e resilienti, con l’obiettivo di mettere in luce i risultati ottenuti dalle donne che hanno svolto un ruolo fondamentale nel promuovere un cambiamento positivo nel settore alimentare e agricolo nella regione del Mediterraneo. Il premio pari a € 10mila verrà riconosciuto alle candidature da presentarsi dal 7 maggio al 7 giugno 2024. Regolamento, modalità e termini sul sito dedicato al premio.

Rapporto biennale 2022/2023 sulla situazione del personale maschile e femminile
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che, per il biennio 2022/2023, il termine per la compilazione del RAPPORTO BIENNALE sulla SITUAZIONE del PERSONALE MASCHILE e FEMMINILE, previsto dal Codice delle pari opportunità tra uomo e donna (art. 46 D.Lgs. 198/2006, così come modificato dalla L.162/2021) è stato prorogato dal 30 aprile al 15 luglio 2024, ferme restando le modalità di compilazione, esclusivamente in modalità telematica nella piattaforma nazionale della Consigliera Nazionale di Parità / Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali https://servizi.lavoro.gov.it, che sarà resa disponibile dal 3 giugno p.v. con nuove funzionalità di precompilazione e di recupero delle informazioni pregresse, al fine di semplificare la presentazione del rapporto. Si ricorda che l’obbligo di compilazione interessa le aziende pubbliche e private con oltre 50 dipendenti; le aziende che occupano fino a 50 dipendenti possono redigere il rapporto su base volontaria.

Gli incentivi e i servizi per le imprese femminili
Il Comitato delle Pari Opportunità – CPO dell’Ordine di Padova segnala il webinar GLI INCENTIVI E I SERVIZI PER LE IMPRESE FEMMINILI che si terrà il 6 maggio 2024 alle ore 11:30. Organizzato da Cerved e Invitalia, verranno esposti gli strumenti a sostegno dell’imprenditoria femminile, in particolare gli incentivi ON-OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO e SMARTSTART ITALIA. Per partecipare iscriversi alla pagina dedicata.

Altri avvisi e informazioni utili

Premio Lucio Antonello 2024
Lo studio Cortellazzo&Soatto promuove il Premio “Lucio Antonello”, borsa di studio destinata a giovani professionisti e professioniste invitati ad approfondire alcuni temi della professione in un articolo inedito.
L’iniziativa nasce per onorare la memoria dell’amato e stimato collega scomparso nel 2022 e vede la collaborazione de “Il Commercialista Veneto”, periodico dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili delle Tre Venezie, il patrocinio dell’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Padova e di “Fallimenti e Società” (Osservatorio Triveneto di Diritto Fallimentare e Societario).
Oggetto del Premio è la redazione di un articolo inedito di approfondimento su alcuni temi: Le implicazioni delle norme del Codice della Crisi d’impresa sulla governance aziendale; Operazioni straordinarie e neutralità fiscale. All’autore o all’autrice del miglior articolo redatto un premio dell’importo di 5.000,00 euro. La somma sarà da utilizzare, nell’arco di due anni dall’assegnazione del premio, per corsi di formazione o approfondimento inerenti alla professione del commercialista L’articolo vincitore sarà pubblicato nelle pagine del periodico “Commercialista Veneto”.
Per maggiori informazioni cliccare qui

Camera di Commercio di Padova
Avvio servizio di accreditamento dei soggetti obbligati all’adeguata verifica per l’accesso ai dati dei titolari effettivi

Associazione commercialisti golfisti
Scarica qui la locandina con le informazioni per diventare socio
Disiscriviti | Gestisci la tua iscrizione
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova
Via G. Gozzi 2/G - 35131 Padova - Tel. 049/651894
Info@odcecpadova.it - www.odcecpadova.it