PADOVA
Padova, 20 ottobre 2022
Comunicazione n. 15/2022
clip_image001
Obblighi formativi – Triennio 2020-2022
L’assolvimento dell’obbligo formativo dei Commercialisti relativo al triennio 2020-2022, è assolto al raggiungimento di 90 cfp a prescindere dall’anno di conseguimento dei crediti formativi (30 cfp nel caso in cui l’Iscritto abbia compiuto o compia i 65 anni di età nel corso del triennio medesimo). Eccezionalmente per il triennio in corso è dunque venuto meno l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 cfp l’anno (ovvero almeno 7 cfp l’anno per gli Iscritti che abbiano compiuto o compiano i 65 anni di età nel corso del triennio). Conseguentemente l’obbligo formativo triennale si intende assolto anche dagli iscritti che abbiano acquisito, per ipotesi, 90 cfp tutti nel corso dell’anno 2020. Resta fermo l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 9 cfp obbligatori nel triennio.
Diversamente, in relazione al conseguimento dei crediti formativi utili all’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale dei revisori legali , il MEF ha chiarito che il differimento dei termini relativi alle singole annualità non comporta l'abrogazione del principio di annualità.
Pertanto gli obblighi relativi a un anno del triennio formativo ( ad es. 2021) possono essere recuperati negli anni successivi del medesimo triennio ( ad es. 2022) ma non possono essere maturati in anticipo, cioè in un anno precedente dello stesso triennio ( ad es. 2020).
Leggi Informativa n. 97/2022
Leggi il Comunicato del MEF

Convenzione Memento - Giuffrè
L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova ha siglato una collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, che prevede una scontistica particolare sui seguenti prodotti:
- MEMENTO GIUFFRE’ FRANCIS LEFEBVRE servizi digitali
- COMMENTARIO IVA ON-LINE di Renato Portale
- I MIEI CONTRATTI
- MEMENTOPIU’ TASK MANAGER
- IL FALLIMENTARISTA
- QUOTIDIANOPIU’
Inoltre fino al 30 novembre 2022 per tutti gli iscritti dell’Ordine vi è l’opportunità di accedere gratuitamente per 1 mese a www.quotidianopiu.it, il nuovo servizio di informazione di Giuffrè Francis Lefebvre dedicato ai Professionisti, alle Aziende e all’Innovazione.
Registrandosi al form https://cliente.giuffre.it/logingfl/Registration?site=odcecpadova si potrà fruire di tutte le novità, approfondimenti, soluzioni operative in tema di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale. L’autorevolezza degli opinion leader che collaborano a QuodianoPiù unita a nuovi formati, podcast e video, forniscono un servizio di informazione indispensabile per l’aggiornamento quotidiano sulla normativa in continua evoluzione.
Contattare l’agente di zona Sebastiano Visentin, Agenzia Fiscale GFL MEMENTO di Padova e Rovigo
+39 351 8883390 – s.visentingiuffre@gmail.com

**Comitato Pari Opportunità dell'ODCEC di Padova**

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR, finanziato dal programma Next Generation EU, ha incluso la parita' di genere tra le priorita' strategiche per il raggiungimento degli obiettivi di crescita e sostenibilita' del nostro sistema produttivo e sociale, coinvolgendo trasversalmente tutte le 6 Missioni. Tra queste, la Missione 4 “Istruzione e ricerca” per la promozione delle materie S.T.E.M. (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e la Missione 5 “Inclusione e coesione” per l’introduzione di un sistema nazionale di certificazione della parita' di genere e a sostenere l’imprenditorialità femminile.
Tra gli interventi del PNRR, la Strategia Nazionale per la Parità di Genere 2021-2026, adottata su impulso e in coerenza con la Strategia UE Gender Equality Strategy 2020-2025, è articolata in cinque priorità (lavoro, reddito, competenze, tempo, potere), per ciascuna delle quali sono individuati target dettagliati e misurabili da raggiungere entro il 2026, con l’obiettivo generale di consentire all’Italia di guadagnare posizioni nella classifica del Gender Equality Index dell’EIGE, rispetto alla 14^ attualmente occupata tra i 27 paesi UE.
Tra gli strumenti funzionali al raggiungimento degli obbiettivi prefissati dalle Strategie Nazionali e dal PNRR, il legislatore ha modificato il livello di applicazione del Rapporto biennale sulla parita' di genere (art. 46, D.Lgs. 198/2006), prevedendo una premialità contributiva; ha individuato alcuni settori strategici, come quello della contrattualistica pubblica, nell’incentivare imprese ed operatori economici ad implementare le politiche di genere, prevedendo una premialità in gare; ha introdotto la Certificazione di Parità (L. 162/2021), uno strumento innovativo che accompagnerà e incentiverà le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il gender gap nelle aree considerate più critiche (opportunità di crescita professionale in azienda, parità di retribuzione, politiche di gestione delle differenze di genere, tutela della maternità); con il Decreto 29 Aprile 2022 (Decreto Bonetti) sono stati stabiliti i parametri minimi per la certificazione di parità, come definiti dalla prassi di riferimento UNI/PdR 125 circa i criteri, le prescrizioni tecniche e gli elementi funzionali nel percorso per giungere alla certificazione della parità di genere.
La Certificazione di Parità consentirà alle aziende che ne sono in possesso di poter beneficiare per l’anno 2022 di un esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, pur restando ferma l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche (art. 5, L. 162/2021) e di una riduzione del 30% della garanzia provvisoria nei contratti di appalto pubblici, relativi a servizi e forniture, (DL 30 Aprile 2022 n. 36 che modifica il Codice dei Contratti pubblici, D.Lgs. 50/2016), oltre ad ottenere un maggior punteggio in sede di offerta.
La Legge di Bilancio 2022 ha istituito un Fondo per le attività di formazione propedeutiche all’ottenimento della certificazione della parità di genere.
Riteniamo importante che colleghe e colleghi siano informati tempestivamente sulle opportunità che la Certificazione della Parità di Genere può offrire sia alle imprese che ai professionisti e l’argomento verrà trattato dal Comitato Pari Opportunità in un prossimo convegno di approfondimento.
cndcec
Informativa n. 90/2022. Agenzia delle Entrate – Servizi telematici – Rinnovo certificati per adeguamento ai nuovi standard di sicurezza. Proroga al 31 gennaio 2023.
Informativa n. 92/2022. Commissioni lavoro.
Informativa n. 93/2022. Formazione obbligatoria per albo soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi e dell’insolvenza.
Informativa n. 94/2022. Incontro con Direzione Centrale Agenzia Entrate del 06.10 u.s.
Informativa n. 96/2022. Convegno nazionale “Le società a partecipazione pubblica” 26.10.2022.

Altri avvisi e informazioni utili

Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Veneto
Leggi qui la comunicazione relativa alle procedure di scarto di tutti i fascicoli processuali relativi a procedimenti definiti nell’anno 2019 presenti in archivio
facebook twitter youtube custom