PADOVA
Padova, 30 novembre 2022
Comunicazione n. 17/2022
clip_image001

Approvazione Bilancio Preventivo 2023
Nel corso dell'Assemblea tenutasi lo scorso 24 novembre è stato approvato il bilancio preventivo 2023 visualizzabile insieme all'Infografica cliccando qui

Termine validità dei webinar di formazione-Termine disponibilità della funzionalità autocertificazione
A decorrere dal 1° gennaio 2023 le attività Formative potranno essere accreditate solo se svolte in presenza od erogate in modalità e-learning, ossia offerte mediante piattaforme informatiche preventivamente testate ed inserite nell’elenco istituito dal Consiglio Nazionale (art. 3 del Regolamento FPC). Ne consegue che dal 1° gennaio 2023 non sarà più attiva la funzionalità di caricamento delle autocertificazioni. Pertanto, la partecipazione ai webinar di formazione accreditati nell’anno 2022, con la funzionalità per il caricamento delle autocertificazioni, dovrà essere dichiarata entro il 15 gennaio 2023 compilando l’apposito form di autocertificazione, sia per i webinar di formazione già fruiti sia per quelli con partecipazione fino al 31 dicembre 2022.

**Comitato Pari Opportunità dell'ODCEC di Padova**

Bando contributi a sostegno delle mamme imprenditrici.
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che la Camera di Commercio di Padova ha emesso il Bando per la concessione di contributi a fondo perduto a favore delle micro, piccole e medie imprese, con sede legale e/o unità locali operative nella provincia di Padova, amministrate da donne (titolari di impresa individuale, socie amministratrici di società di persone, legali rappresentanti o consigliere di società di capitali) con figli di età fino a 3 anni compiuti alla data di invio della domanda, al fine di supportare le spese sostenute nel 2022 necessarie per conciliare tempi di vita e di lavoro.
I contributi a fondo perduto, da € 1.000,00 a € 5.000,00, coprono il 50% delle spese ammissibili, tra le quali, ad esempio, le spese per l’inserimento in azienda di risorse umane; la nuova organizzazione d’impresa e del lavoro attraverso telelavoro/smart working; l’inserimento di figure professionali, quali il temporary manager; la formazione delle competenze per gestire l’attività di impresa, ossia per la crescita delle competenze digitali strategiche o in tema di smart working; le spese di funzionamento di asili nido o micronidi aziendali. La domanda va presentata esclusivamente in via telematica con firma digitale attraverso lo sportello web telemaco entro le ore 19:00 del 12 dicembre 2022.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata nel sito della CCIAA di Padova.

Settori e professioni con rilevante disparità di genere.
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che, con Decreto n. 327 del 16 novembre 2022, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze individuano per l'anno 2023, sulla base dei dati ISTAT relativi alla media annua, i settori e le professioni caratterizzati da un alto tasso di disparità di genere uomo-donna, che superi almeno del 25% il tasso medio, utile ai fini dell'applicazione degli incentivi all'assunzione previsti dalla Legge Fornero (L. 92/2012). Le tabelle allegate al Decreto individuano i settori che superano tale limite, divisti tra agricoltura, industria e servizi (Tab. A), e l’elenco delle professioni (Tab. B) con tasso di disparità più elevato.
L’agevolazione consiste in uno sgravio contributivo pari al 50% dei contributi a carico dell’azienda per un anno, in relazione alle assunzioni di particolari categorie di lavoratori (uomini o donne con almeno 50 anni di età e disoccupati da oltre 12 mesi; donne di qualsiasi età, residenti in aree svantaggiate e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi; donne di qualsiasi età, con una professione o di un settore economico caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di un impiego
regolarmente retribuito da almeno 6 mesi; donne di qualsiasi età, ovunque residenti e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi), elevato al 100% in caso di assunzioni nel 2021-2022 delle c.d. “donne svantaggiate”.
La durata dell'agevolazione è elevata a 18 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato e di trasformazione del rapporto a tempo indeterminato.

Certificazione della parità di genere.
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che sono disponibili nel sito dell’Ordine i materiali relativi all’evento dello scorso 18 novembre 2022 dal titolo “PNRR E STRATEGIA NAZIONALE PER LA PARITÀ DI GENERE 2021-2026. LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE: CAMBIAMENTO CULTURALE NELLE IMPRESE E OPPORTUNITÀ PER I COMMERCIALISTI”, organizzato dal Comitato Pari Opportunità con il supporto della Commissione di studio, che ha visto la presenza dell’Ing. Riccardo Virardi, direttore generale di Dasa-Rägister Spa, primario ente di certificazione internazionale.
Il Comitato Pari Opportunità si impegna a monitorare l’andamento delle disposizioni legislative riguardanti la Certificazione della parità di genere per offrire un supporto sempre aggiornato ai colleghi.
A tal fine, è di prossima pubblicazione una dispensa operativa, nella quale verranno raccolte disposizioni, regolamenti e procedure utili per approcciare la materia, in vista di poter organizzare quanto prima dei corsi di formazione che diano ai colleghi interessati tutti gli strumenti utili per una consulenza qualificata.
Per maggiori informazioni sulla Certificazione della parità di genere si rinvia alla precedente newsletter, rinvenibile nella sezione News della pagina dedicata al CPO nel sito dell’Ordine, alle slides a cura del Comitato e della Commissione Pari Opportunità, alle slides a cura di Dasa-Rägister Spa e alla registrazione dell’intervento dell’Ing. Riccardo Virardi (cliccare qui per scaricare il materiale)
cndcec
Informativa n. 108/2022. Opzioni per lo sconto sul corrispettivo e la cessione del credito ex art. 121 DL 34/2020. Sentenza Corte di cassazione, sez. III pen., 8.11.2022, n. 42012. Opportunità di intervento legislativo per interpretazione autentica.
Informativa n.111/2022. Corso E-learning Revisione legale dei conti 2022
Informativa n.112/2022. Nota Ministero del lavoro - “Quesiti in materia di redazione e deposito bilanci da parte degli Enti del Terzo settore”.
Informativa n.113/2022. Commissioni di studio

Altri avvisi e informazioni utili

Camera di Commercio di Padova
Registro Imprese – adempimenti di fine anno - indicazioni operative

INPS
Circolari e messaggi di interesse del 28/11
facebook twitter youtube custom