PADOVA
Padova, 22 dicembre 2022
Comunicazione n. 18/2022
clip_image001
Chiusura Uffici Segreteria
Informiamo che gli uffici dell'Ordine e della Fondazione rimarranno chiusi per festività dal 27 dicembre, riapriranno lunedì 9 gennaio 2023.

Rinnovo firme digitali
Per informazioni sul rinnovo dei dispositivi di firma digitale invitiamo gli iscritti a consultare la sezione apposita del sito

**Comitato Pari Opportunità dell'ODCEC di Padova**

Esonero contributivo per le aziende in possesso della Certificazione di genere
Il Comitato delle Pari Opportunità – CPO dell’Ordine di Padova segnala che lo scorso 29 novembre è stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro, DM 20.10.2022, con cui vengono definiti i criteri e le modalità di fruizione, a decorrere dall’anno 2022, dell’esonero contributivo per le aziende in possesso della Certificazione di genere.
Si tratta dell’ultimo tassello che mancava al sistema della Certificazione di genere, introdotto nel nostro ordinamento con la L. 162/2021. Per le aziende private che siano già in possesso della Certificazione di genere, è possibile beneficiare di un esonero contributivo, in misura non superiore all’1% e nel limite massimo di € 50.000,00 annui, con le modalità indicate nelle istruzioni INPS di prossima emanazione, mediante inoltro in via telematica di apposita domanda di esonero.
La Certificazione della parità di genere è divenuta misura stabile del nostro ordinamento e comporta, oltre alla premialità contributiva, la previsione di un punteggio preferenziale nelle richieste di finanziamento e nelle gare pubbliche, la riduzione del 30% della “garanzia provvisoria” nei contratti di appalto pubblici, e soprattutto vantaggi reputazionali.
Per maggiori informazioni sulla Certificazione della parità di genere si rinvia alla precedente newsletter, rinvenibile nella sezione News della pagina dedicata al CPO nel sito dell’Ordine, e al materiale relativo al convegno tenuto lo scorso 18 novembre presso la sede dell’Ordine dal titolo “PNRR e Strategia Nazionale per la parità di genere 2021-2026. La Certificazione della parità di genere: cambiamento culturale nelle imprese e opportunità per i commercialisti”.

Questionario sulla Rilevazione delle Discriminazioni e dei Disagi nell’Attività Professionale
Il Comitato delle Pari Opportunità – CPO dell’Ordine di Padova ricorda che è attivo fino al prossimo 31 dicembre il link
https://it.surveymonkey.com/r/DK8CYNB
per la compilazione del questionario sulla RILEVAZIONE DELLE DISCRIMINAZIONI E DEI DISAGI NELL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE. Richiede pochi minuti, è di immediata comprensione e i dati verranno raccolti in forma assolutamente anonima. La partecipazione al Survey è essenziale per migliorare l’operatività dell’Ordine a favore degli Iscritti.
cndcec
Informativa n. 114/2022. Elezione Comitato Nazionale Pari Opportunità – Pendenza ricorso innanzi al TAR Lazio
Informativa n. 115/2022. Regime transitorio dei dividendi derivanti da partecipazioni qualificate – Principio di diritto Agenzia Entrate n. 3/2022
Informativa n. 117//2022. La consulenza in ambito privacy: una guida per i Commercialisti.
Informativa n. 118/2022. Trasmissione dati al sistema Tessera Sanitaria: richiesta per il 2023 della proroga dell’esonero dall’obbligo di emissione fattura elettronica e di mantenimento degli attuali termini per l’invio
Informativa n. 121/2022. Documento “L’onere della prova nel processo tributario, a seguito della legge 31 agosto 2022, n. 130”
Informativa 122/2022. Tasso interessi moratori per ravvedimento operoso
Informativa 123/2022. 32a Edizione del Telefisco – 26 gennaio 2023
eventi formativi
ODCEC VERONA
Il sovraindebitamento nel nuovo codice della crisi dell'impresa e dell'insolvenza - dal 23 gennaio 2023

ADCEC Tre Venezie
Il bilancio consolidato. Le finalità, la redazione, i rischi e la revisione- dal 17 gennaio 2023

Altri avvisi e informazioni utili

Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia Marino Grimani
Concorso per l’assegnazione di n. 3 Premi di Laurea di 2.000,00 euro ciascuno riservati a neo laureati per le migliori tesi di laurea aventi come oggetto argomenti di interesse per la Professione di Dottore Commercialista. Il termine per l’invio delle candidature è il 15 gennaio 2023.
Bando
Domanda di partecipazione
facebook twitter youtube custom