Cattura 2
Padova, 6 aprile 2023
Comunicazione n. 6/2023
clip_image001
Assemblea Generale per l'approvazione del Bilancio consuntivo 2022
L'Assemblea Generale degli Iscritti nell'albo, nell'Elenco speciale si terrà in adunanza di seconda convocazione il giorno 10 maggio 2023 alle ore 17.30 presso Villa Borromeo, via della Provvidenza n. 61, Sarmeola di Rubano (PD) con il seguente ordine del giorno:
- Esame del Bilancio Consuntivo 2022; presentazione del Bilancio di genere 2022; relazione del Collegio dei Revisori; delibere conseguenti
- Varie ed eventuali.
Per partecipare è necessario iscriversi a questo link
Prima dell'Assemblea si terrà l'evento "Prevenire e contrastare l'economia criminale". Con separata comunicazione verranno forniti tutti i dettagli

Contributo annuale di iscrizione anno 2023
Ricordiamo che il 30 aprile 2023 scade il termine per il versamento del contributo per l’iscrizione nell’Albo e nell’Elenco speciale, relativo all’anno in corso. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite l’avviso di pagamento spedito via pec dalla Banca Popolare di Sondrio dall’indirizzo pagopa@pecpopso.it. In caso di mancata ricezione del suddetto avviso di pagamento, è possibile chiederne copia alla Segreteria dell’Ordine via mail all’indirizzo info@odcecpadova.it.

Scadenza triennio formativo 2020 - 2022
Ricordiamo che la scadenza del triennio formativo è stata prorogata al 30 giugno 2023 al fine di consentire a tutti coloro che non hanno conseguito i 90 crediti formativi di acquisirli nel corso del primo semestre 2023. Il recupero dei crediti necessari per assolvere l'obbligo formativo del triennio 2020- 2022 potrà avvenire solo partecipando ad eventi non utili per assolvere l'obbligo formativo dei revisori legali e degli enti locali al fine di non generare effetti sul sistema dell’equipollenza dei crediti.
Invitiamo tutti gli iscritti a monitorare il proprio Estratto conto accedendo all'area riservata del portale FPC.
cndcec
Informativa CNDCEC 39/2023 - Chiarimenti in ordine all’Accesso al Portale ALI dello Sportello Unico Immigrazione – eliminazione della profilazione degli iscritti agli ordini territoriali.
Informativa CNDCEC 40/2023 - Corso e-learning “Revisori enti locali 2022” fruibile nell’anno 2023
Informativa CNDCEC 41/2023 - Requisiti di iscrizione all’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e controllo nelle procedure di cui al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza
Informativa CNDCEC 43/2023 - Eliminazione dell’inciso “presenta errori” dal testo delle comunicazioni ex art. 36 bis del DPR 600/1973
Informativa CNDCEC 44/2023 - Protocollo di intesa tra AMCO e CNDCEC
Informativa CNDCEC 45/2023 - Missione internazionale dei Commercialisti – Portogallo
Informativa CNDCEC 46/2023 - Modelli di relazione del collegio sindacale sui bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2022
Informativa CNDCEC 47/2023 - Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale, nonché di indipendenza e obiettività dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti

**Comitato Pari Opportunità dell'ODCEC di Padova**

Esonero contributivo per i datori di lavoro privati in possesso della Certificazione della Parità di Genere: differimento al 30 aprile 2023.
Il Comitato delle Pari Opportunità – CPO dell’Ordine di Padova segnala che l’INPS, con il messaggio n. 1269 del 3 aprile 2023, ha comunicato il differimento al 30 aprile 2023 del termine di presentazione delle domande di esonero contributivo per i datori di lavoro privati in possesso della CERTIFICAZIONE della PARITÀ di GENERE, conseguita entro il 2022.
Per maggiori informazioni sulla certificazione della parità di genere, sui criteri e modalità
del relativo esonero contributivo e sulle modalità operative di trasmissione si rinvia alle precedenti newsletters, rinvenibili nella sezione News della pagina dedicata al CPO nel sito dell'Ordine, e al materiale relativo al Convegno tenuto lo scorso 18 novembre 2022 presso la sede dell'Ordine dal titolo " PNRR E STRATEGIA NAZIONALE PER LA PARITA' DI GENERE:CAMBIAMENTO CULTURALE nelle IMPRESE E OPPORTUNITA' per i COMMERCIALISTI".

Bilancio di Genere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Padova: riscontro al Questionario sulla Rilevazione delle Discriminazioni e dei Disagi nell’Attività Professionale.
Il Comitato delle Pari Opportunità – CPO dell’Ordine di Padova ringrazia tutti i colleghi per la notevole partecipazione al Survey, che ha conteggiato ben 920 risposte, pari al 55% degli iscritti all’Ordine di Padova. La disponibilità e la tempestività nel riscontro ci ha permesso di disporre di informazioni essenziali per completare l’elaborazione del Bilancio di Genere, che verrà presentato durante la prossima assemblea del nostro Ordine, fissata per il 10 maggio 2023.
Il Bilancio di Genere è una rendicontazione che consente agli iscritti di comprendere la partecipazione alla professione e l’evoluzione della categoria in relazione al genere di appartenenza, con statistiche quanto alla composizione del nostro Ordine e delle sue Commissioni, alla dinamica dei redditi degli iscritti, nonché alla composizione delle cariche rivestite nelle societa' del Registro Imprese di Padova.
Il Questionario, prodromico alla rendicontazione, fotografa la percezione dei colleghi sulle tematiche di genere e generazionali, indicando gli interventi necessari per raggiungere una reale parità di accesso e di prosecuzione della nostra professione.
La risposta corale al Survey dimostra la crescente sensibilità degli iscritti alle questioni riportate e ci sprona a proseguire un percorso che auspichiamo condurrà ad una cultura delle pari opportunità sempre più diffusa e consapevole all’interno della nostra categoria, circostanza questa che non può che condurre ad una crescita economica e professionale per tutti noi.