PADOVA
Padova, 16 marzo 2023
Comunicazione n. 5/2023
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Equipollenza corso di formazione del CNDCEC per iscrizione albo ex art. 356 codice della crisi e formazione gestione della crisi da sovraindebitamento
Con il PO 27/2023 del 9/3/2023 è stato confermato che che il Corso di formazione per l’iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’Autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure disciplinate nel Codice della crisi e dell’insolvenza (ex art. 356, d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14) di cui all'Informativa 23 2023 organizzato dallo stesso Consiglio Nazionale può ritenersi valido anche per assolvere gli obblighi formativi previsti per i gestori della crisi da sovraindebitamento.

Elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 ter disp. att. c.p.c.
Il Tribunale di Padova, con informativa del 23 febbraio 2023, ha reso noto che a decorrere dal 28 febbraio p.v., per i procedimenti esecutivi instaurati successivamente a tale data, la delega ex artt. 534-bis e 591-bis c.p.c. potrà essere conferita ai soli professionisti iscritti in un apposito elenco che provvedono alle operazioni di vendita tenuto presso ciascun Tribunale e sotto il controllo di un Comitato istituito presso il Tribunale stesso. Coloro i quali vorranno iscriversi nell’elenco di nuova formazione dovranno presentare apposita domanda corredata dalla documentazione prevista dalla legge all’indirizzo prot.tribunale.padova@giustiziacert.it entro il 31 marzo 2023.
Per maggiori informazioni rinviamo alla nota del Tribunale consultabile qui e alla apposita modulistica scaricabile qui.

Elenco esperti composizione negoziata della crisi– Invio domande 2023
Informiamo gli iscritti interessati che fino al 28 maggio p.v. è possibile inoltrare all’Ordine la domanda per l’iscrizione all’elenco in oggetto ai fini della trasmissione alla Camera Di Commercio di Venezia e Rovigo per l’anno 2023.
Ricordiamo che gli Iscritti potranno presentare la propria domanda all’Ordine di appartenenza purché in possesso dei seguenti requisiti:
- Iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;
- Documentata Esperienza nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
- Specifica Formazione di cui all’art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021 e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021.
Verificato il possesso dei prescritti requisiti tramite una commissione ad hoc nominata con Delibera del Consiglio dell’Ordine di Padova del 22 novembre 2021, l’Ordine provvederà a inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio di Venezia, per l’inserimento nell’Elenco unico regionale.
Per conoscere le modalità di presentazione della domanda all’ODCEC rinviamo al vademecum scaricabile qui.
Gli esperti già iscritti all’elenco dall’anno 2022, non devono ripresentare la domanda (per consultare l’elenco cliccare qui)
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Informativa CNDCEC 38/2023 - Video formativo predisposto dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia Entrate Riscossione in materia di c.d. “Tregua fiscale”
Informativa CNDCEC 33/2023 - Documento “La definizione agevolata delle liti tributarie pendenti, prevista dalla Legge 29 dicembre 2022, N. 197”
Informativa CNDCEC 32/2023 - Manuale operativo per il deposito dei bilanci – Edizione 2023
Informativa CNDCEC 31/2023 - Annullamento automatico dei singoli debiti affidati all’Agente della riscossione dalle amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli enti pubblici previdenziali
Informativa CNDCEC 30/2023 -Ulteriori proposte emendative al D.L. 11/2023 in materia di cessione crediti da bonus edilizi

**Comitato Pari Opportunità dell'ODCEC di Padova**

Sospensione della decorrenza dei termini relativi ad adempimenti tributari a carico del libero professionista in caso di malattia o infortunio.
Il Comitato delle Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che l’Agenzia delle Entrate nella Risposta a interpello n. 248 del 13 marzo 2023 chiarisce i tempi e le modalità di comunicazione previsti dalla L. 234/2021, art. 1, commi da 927 a 944, in relazione alla sospensione della decorrenza dei termini relativa ad adempimenti tributari a carico del libero professionista in caso di malattia o infortunio.
Gli adempimenti sono sospesi dal giorno dell’infortunio o malattia grave e per 60 giorni successivi, quale limite massimo. La sospensione scatta dalla data di scadenza dell’adempimento, che cada nei 60 giorni, fino al 30° giorno successivo alla dimissione dall’ospedale e/o alla conclusione delle cure domiciliari. Ogni termine collegato a quello ordinario per l’adempimento rimane ad esso ancorato, anche con riferimento all’eventuale rateizzazione dei versamenti dovuti. La sospensione opera solo per i clienti che hanno conferito mandato, preferibilmente scritto, al professionista prima della malattia o dell’infortunio. La comunicazione, da inviare via pec o RR agli Uffici della PA entro il giorno successivo a quello in cui scade il periodo di sospensione, deve contenere copia dei mandati professionali e la documentazione tecnica che attesti la data di inizio e di fine della degenza ospedaliera o delle cure domiciliari.