PADOVA
Padova, 11 dicembre 2023
Comunicazione n. 19/2023
clip_image001
Assemblea per l'approvazione del Bilancio preventivo 2024 - 5 dicembre 2023
Il 5 dicembre scorso l'Assemblea degli Iscritti ha approvato il bilancio preventivo 2024.
Per scaricare i documenti di bilancio clicca qui.
Nel Corso dell'Assemblea è stata presentata la terza edizione del Bilancio sociale, un documento che permette all’Ordine di raccontare la propria realtà attraverso le attività che quotidianamente vengono svolte, dando importanza alla dimensione sociale e ambientale. Per saperne di più e per scaricare il bilancio sociale clicca qui.

Brindisi di Natale
Il 18 dicembre 2023 presso la sede dell'Ordine in via Gozzi 2/g si terrà il consueto brindisi natalizio.
Per confermare la partecipazione cliccare qui. Vi aspettiamo numerosi!

Elenco revisori dei conti degli enti locali - Iscrizioni 2024
Il Consiglio nazionale ha diramato l’avviso pubblico relativo al mantenimento dell’iscrizione e alla presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2024, dal quale saranno estratti i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2024. La richiesta di mantenimento dell'iscrizione nell'Elenco da parte dei soggetti già iscritti e la presentazione di nuove domande di iscrizione nello stesso, potranno essere presentate esclusivamente per via telematica entro le ore 12.00 del 18 dicembre, secondo le modalità stabilite nell’avviso. Leggi l’avviso

Cassa di Previdenza Ragionieri - 12 dicembre
Il 12 dicembre 2023 i Delegati del Triveneto incontrano gli iscritti alla Cassa di Previdenza Ragionieri per un focus sullo stato dell’arte e le prospettive future dell’ente di previdenza. Scarica qui la locandina.

Domande di cancellazione Albo
Ricordiamo che le richieste di cancellazione dall’Albo pervenute dopo il 31/12/2023 non esonerano il richiedente dal pagamento della quota di iscrizione relativa all’anno 2024.
cndcec
Informativa 139/2023 - Controlli automatizzati ex art. 36 bis del d.P.R. n. 600/1973 e 54-bis del d.P.R. n. 633/1972 (c.d. avvisi bonari). Assenza della necessità di richiesta e produzione di documentazione in fase di gestione dei controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Informativa 140/2023 - Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate.
Informativa 142/2023 - Regolamento disciplinante il procedimento finalizzato ad ottenere il parere di congruità degli onorari ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 della legge 21 aprile 2023 n. 49.
Informativa 144/2023 - Servizio di posta elettronica certificata.
Informativa 145/2023 - Principi sulla gestione della qualità della revisione legale dei conti. Adozione volontaria anticipata. Comunicazioni al Ministero dell’economia e delle finanze. Adozione volontaria anticipata. Comunicazioni al Ministero dell’economia e delle finanze.
Informativa 147/2023 - Webinar “Superbonus 110% ultima chiamata. Le attività e i controlli da effettuare entro la fine dell'anno”.
Informativa 148/2023 - Approvazione emendamento parlamentare a favore degli Esperti Contabili.
Informativa 149/2023 - Corso di “Project management nei processi di internazionalizzazione delle imprese”.

**Comitato Pari Opportunità dell'ODCEC di Padova**

ISTAT: stereotipi sui ruoli di genere e l’immagine sociale della violenza
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che l’ISTAT ha diffuso i dati provvisori relativi al periodo maggio-luglio 2023 dell’INDAGINE sugli STEREOTIPI sui RUOLI di GENERE e l'IMMAGINE SOCIALE della VIOLENZA, uno strumento che dal 2018 analizza i modelli culturali e alcuni dei fattori che influenzano gli atteggiamenti verso la violenza contro le donne tra la popolazione adulta, anche a seguito della ratifica da parte dell’Italia della “Convenzione di Istanbul”.
Il Report evidenzia importanti segni di miglioramento negli stereotipi di genere, ma si allarga la distanza tra le opinioni degli uomini e delle donne, risultando le donne il genere con meno stereotipi. I giovani hanno meno opinioni stereotipate, anche se oltre il 10% accetta il controllo maschile sulla comunicazione, cellulare e social, della propria compagna. Risultano, purtroppo, ancora molto diffusi gli stereotipi sulla violenza sessuale (abbigliamento della donna e scarsa volontà delle donne a sottrarsi),ma vi è una minore tolleranza della violenza fisica nelle coppie. La maggiore informazione sulle forme di violenza incrementa la consapevolezza della gravita' del fenomeno e per entrambi i generi vengono considerate qualità importanti la sincerità, l’affidabilità, la capacità di essere comprensivi e accoglienti, l’intelligenza.

ONU - Women’s Empowerment Principles: uno strumento per contrastare il gender gap nelle imprese.
La sottoscrizione dei WOMEN’S EMPOWERMENT PRINCIPLES – WEP stilati dall’ONU può rappresentare uno strumento per contrastare il gender gap all’interno delle imprese.
I 7 Principi danno alle imprese le linee guida su cui basare azioni concrete per promuovere la parità di genere, indicato nell’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, impegnandosi a promuovere e ad assicurare lo sviluppo professionale, la sicurezza, il benessere e la salute per tutte le lavoratrici e i lavoratori, in modo trasparente. La sottoscrizione dei Principi da parte dei vertici aziendali segnala l’impegno dell’azienda stessa in modo collaborativo in reti multistakeholder, per promuovere pratiche aziendali che includano la parità di retribuzione a parità di mansioni, pratiche di catena di fornitura (supply chain) attente al genere e nessuna tolleranza delle molestie sessuali sul luogo di lavoro.
In Italia, sono già 103 le aziende firmatarie dei WEP, per contrastare il gender gap, che credono nella diversità come valore e nella disabilità come risorsa, che guardano all’innovazione come a una grande opportunità di crescita, non solo per l’azienda, ma per tutti i dipendenti.

Settori e professioni con rilevante disparità di genere.
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che, con Decreto n. 365 del 20 novembre 2023, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze individuano per l'anno 2024 i settori e le professioni caratterizzati da un elevato tasso di disparità di genere tra uomo-donna, ossia superiore del 25% rispetto alla disparità media rilevata dall’ISTAT.
Le tabelle allegate al Decreto individuano i settori che superano tale limite, divisti tra agricoltura, industria e servizi (Tab. A) e l’elenco delle professioni (Tab. B).
Per il settore privato e per l’anno 2024, a tali settori e professioni vengono concessi gli incentivi all’assunzione previsti dall’art. 4, comma 11 della Legge Fornero (L. 92/2012), ossia uno sgravio contributivo annuo pari al 50% dei contributi dovuti dai datori di lavoro, in relazione alle assunzioni di particolari categorie di lavoratori: donne di qualsiasi età, residenti in aree svantaggiate e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi; donne di qualsiasi età, ovunque residenti e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi.
Comparando i dati rispetto all’anno precedente (qui la newsletter), si rileva che i settori che hanno registrato una diminuzione significativa del tasso di disparità sono stati l’agricoltura (-2,1%) e l’industria manifatturiera (-2,4%), mentre tra le professioni, hanno registrato una diminuzione di oltre 6 punti percentuali i conduttori di impianti industriali e gli operai specializzati in agricoltura; significativa la diminuzione tra ingegneri e architetti (-5%).

Altri avvisi e informazioni utili

Camera di Commercio di Padova
Registro Imprese – adempimenti di fine anno - indicazioni operative

DRE Veneto
Spostamento ufficio di Belluno

Ispettorato Territoriale del Lavoro di Padova e Rovigo
Modifica delle strutture

INPS
Messaggio in tema di congedo straordinario di cui all’articolo 42, comma 5, del D. lgs n. 151/2001 e dei permessi di cui all’articolo 33 della legge n. 104/1992