13 Dicembre 2024

PADOVA
Comunicazione n. 16/2024
Padova, 13 dicembre 2024
clip_image001
Bilancio Sociale 2023
Ricordiamo che è stato pubblicato il bilancio sociale 2023
Per consultarlo clicca qui
Domande di cancellazione Albo
Ricordiamo che le richieste di cancellazione dall’Albo pervenute dopo il 31/12/2024 non esonerano il richiedente dal pagamento della quota di iscrizione relativa all’anno 2025.
Eventi Formativi esterni
Seminari del Triveneto
BILANCIO CONSOLIDATO
FAD – Formazione a distanza
Venerdì 20 Dicembre 2024
Per maggiori info clicca qui
Integrazione informativa n. 144/2024 chiarimenti in ordine all’Accesso al Portale ALI dello Sportello Unico Immigrazione – Decreto flussi per l’anno 2025 – profilazione degli iscritti agli ordini territoriali
Informativa CNDCEC 152/2024
Convegno Mimit e PNRR “Innovazione, sostenibilità, e MADE in ITALY: quali opportunità per i territori offerte dal PNRR” – 21 novembre 2024
Informativa CNDCEC 153/2024
Corso e-learning “LA RIFORMA DELLA CONTABILITÀ PUBBLICA: ACCRUAL”
Informativa CNDCEC 154/2024
Corsi e-learning “La revisione del sistema sanzionatorio tributario” e “La partecipazione del contribuente al procedimento tributario tra riforma dello statuto del contribuente e nuove opportunità di definizione agevolata della pretesa impositiva”
Informativa CNDCEC 155/2024
Corso di formazione “Gestori della crisi e insolvenza delle imprese e professionisti indipendenti
Informativa CNDCEC 156/2024
Documento – Intelligenza artificiale e accertamento tributario
Informativa CNDCEC 159/2024
Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese
Informativa CNDCEC 160/2024
Sospensione del Registro dei Titolari effettivi e adempimenti conseguenti – Lettera al MEF e al MIMIT
Informativa CNDCEC 161/2024
La disciplina Whistleblowing – Aspetti procedurali e criticità
Informativa CNDCEC 162/2024
La continua evoluzione del diritto concorsuale: una nuova proposta di direttiva UE
Informativa CNDCEC 163/2024
Corso e-learning – La riforma del diritto sportivo. Rapporti di lavoro, fiscalità e disciplina statutaria
Informativa CNDCEC 164/2024
Protocollo d’intesa CNDCEC – CPGT
Informativa CNDCEC 165/2024
Documento – Conciliazione Vita-Lavoro e Gender Pay Gap – Questionario CPO Nazionale 2024
Informativa CNDCEC 165/2024
Documento – Vademecum contro la violenza economica
Informativa CNDCEC 167/2024
Corso e-learning Revisione legale 2024
Informativa CNDCEC 169/2024
Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC del 12.11.2024
Informativa CNDCEC 170/2024
La figura dell’Esponente aziendale AML nel Provvedimento Banca d’Italia del 1° agosto 2023. Il ruolo del Commercialista esperto AML
Informativa CNDCEC 170/2024

**Comitato Pari Opportunità dell’ODCEC di Padova**

Linguaggio e comunicazione in ambito professionale
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova informa che il prossimo 18 dicembre, 13:30-17:30, si terra’ in streaming presso la sede dell’Ordine di Padova il convegno Linguaggio e comunicazione in ambito professionale, organizzato dall’Ordine e dal Comitato PO di Milano. La partecipazione consentira’ il riconoscimento di 4 crediti professionali in materie obbligatorie.
Per iscrizioni.
Match2Achieve – Women in Tech for Food: forum online Unioncamere Veneto
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova segnala la promozione del forum online da parte di Unioncamere Veneto, partner di Enterprise Europe Network, evento dedicato alla promozione di opportunità di business internazionali e di collaborazioni globali, con particolare attenzione all’emancipazione delle donne imprenditrici nei settori agroalimentare e agro-tecnologico. Per maggiori informazioni, termini e scadenze del bando, moduli di adesione, si rinvia alla pagina dedicata.
Il Prospetto informativo persone con disabilità anno 2025
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che il prossimo 17 dicembre, 14:30-16:30, la Regione Veneto con Veneto Lavoro presenteranno le attività e i risultati principali del Programma di interventi in tema di collocamento mirato a favore dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, con l’intento di sensibilizzare imprese e società sull’inclusione lavorativa. Per maggiori dettagli e iscrizioni.
Conciliazione vita-lavoro e gender pay gap
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova segnala la pubblicazione della ricerca Conciliazione vita-lavoro e gender pay gap, condotta dal Comitato Nazionale Pari Opportunità e presentato durante il 1° Convegno del Comitato Nazionale, tenutosi a Roma lo scorso 20 novembre, sulla base di un questionario al quale hanno risposto oltre 5000 iscritti. La ricerca ha evidenziato il poco tempo della categoria per la vita privata, con una percentuale maggioritaria, pari al 72%, per le donne legato alla gestione del carico famigliare. Quanto al tema della discriminazione nella carriera professionale, è emerso come il principale fattore di discriminazione sia rappresentato dalla condizione di maternità o paternità, con una prevalenza per le donne. Quanto al tema del gender pay gap, la ricerca ha escluso l’ipotesi che possa dipendere dalla differente quantità di ore lavorate tra i generi, quanto piuttosto alla posizione ricoperta nello studio, all’età media inferiore delle donne e alla specializzazione professionale.
Vademecum contro la violenza economica
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova segnala l’iniziativa di sensibilizzazione promossa dal Comitato Nazionale Pari Opportunità volta a dare risalto al tema dell’indipendenza finanziaria delle donne attraverso la predisposizione di un Vademecum contro la violenza economica. L’intento e’ quello di raggiungere ogni collega, stimolando una riflessione consapevole su una delle forme più subdole di violenza, affinche’ l’individuazione e il riconoscimento, assieme alle azioni concrete per la prevenzione e il contrasto, possano diventare parte integrante e costante della nostra pratica professionale.
La disciplina Whistleblowing
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento La disciplina Whistleblowing – Aspetti procedurali e criticità, con una disamina della disciplina e la sua applicabilità agli Ordini ed ai commercialisti.. La Direttiva Whistleblowing (Direttiva UE 2019/1937 è stata recepita con il D.Lgs. 24/2023, che ha definito strumenti e misure a tutela della riservatezza e garanzia della protezione delle persone che, segnalando, in modo riservato e protetto, violazioni delle disposizioni normative, si assumono la responsabilità di farsi parte attiva. Le Linee Guida dell’ANAC – Autorita’ Nazionale Anticorruzione, attualmente poste in consultazione, indicano le procedure per la presentazione e la gestione delle segnalazioni, oltre alle modalità per la predisposizione dei canali interni di segnalazione. Tra gli illeciti possono rientrare le molestie o le discriminazioni di genere sul luogo di lavoro: il whistleblowing assieme alla Certificazione di Parita’ UNI/PdR 125:2022 rappresentano una concreta modalità di tutela.
Giornata mondiale dei diritti umani – 10 dicembre
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova ricorda la Giornata mondiale dei diritti umani che si celebra ogni anno il 10 dicembre. Venne istituita nel 1950 per ricordare il giorno in cui l’ONU aveva adottato e promulgato la Dichiarazione Universale dei diritti dell’umanita’. Benche’ scritta nel 1948 dai sopravvissuti alla peggiore delle guerre del secolo scorso, resta estremamente attuale: in particolare, l’art. 25 della Dichiarazione parla di individuo, senza distinzione di genere, eta’, etnia, ecc. e lega il tenore di vita, ossia il lavoro, alle condizioni che ci fanno stare bene (casa, cibo, cure mediche, welfare). Attualmente la Dichiarazione e’ tradotta in più di 500 lingue nel mondo.
I ritratti sulle banconote: studio sul divario di genere
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova rende nota la pubblicazione I ritratti sulle banconote: studio sul divario di genere della Banca d’Italia. Il lavoro valuta la presenza di ritratti femminili sulle banconote attraverso l’utilizzo di un database relativo a 171 paesi. Si ritiene che l’iconografia delle banconote abbia lo scopo di esprimere i valori e l’identita’ del Paese di emissione, nonche’ di permettere ai cittadini di attivare una risposta emotiva rispetto ai simboli veicolati. Lo studio evidenzia come i ritratti siano i soggetti più diffusi, ma le donne risultano rare (5,6% delle banconote), escludendo la regina Elisabetta II che risulta la persona piu’ rappresentata al mondo. Recentemente solo Australia e Svezia hanno disposto la parita’ di genere sulle banconote; mentre le banche centrali di Gran Bretagna e Canada hanno incluso la diversity tra i criteri di selezione.

Altri avvisi e informazioni utili

Camera di Commercio di Padova
Registro Imprese – adempimenti di fine anno – indicazioni operative
Camera di Commercio di Padova
la Camera di Commercio di Padova ha avviato una procedura mediante avviso di manifestazione di interesse al fine di individuare i professionisti da inserire nell’Elenco degli Arbitri della Camera arbitrale di Padova, dal quale verranno individuati i nominativi da segnalare per l’eventuale nomina come Arbitro unico o componente di collegi arbitrali.
Le istruzioni per l’invio sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Padova cliccando qui
Cassa Dottori Commercialisti
desideriamo informarvi della realizzazione di una nuova sezione sul sito web istituzionale della Cassa: La Cassa in video. Questa area e’ interamente dedicata ai contenuti video e raccoglie informazioni complete e aggiornate su temi di rilievo per gli Iscritti, tra cui istituti previdenziali, prestazioni assistenziali, aspetti contributivi e tutorial per l’utilizzo dei servizi online della Cassa.
Agenzia delle Entrate
Servizio on line CIVIS – Comunicazioni bollo fatture elettroniche per l’assistenza sulle comunicazioni relative all’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche.
Per prendere visione del documento clicca QUI
Revisori dei Conti Enti Locali – Nuove iscrizioni entro il prossimo16 dicembre
Il Ministero dell’interno, in data 30 ottobre 2024, ha pubblicato in allegato al decreto 25 ottobre 2024 – un Avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali per l’anno 2025, dal quale verranno estratti i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2025.
Dalle ore 12:00 del 30 ottobre 2024, ed entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 16 dicembre 2024, i soggetti già iscritti nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali, formato in applicazione del Regolamento approvato con decreto del Ministro dell’Interno 15 febbraio 2012, n. 23, sono tenuti, ai sensi dell’articolo 8 dello stesso Regolamento, a dimostrare il permanere dei requisiti previsti dall’articolo 3 a pena di cancellazione dall’elenco.
Per accedere alla sezione dedicata alla richiesta di iscrizione e di mantenimento nell’elenco dei revisori, clicca QUI.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova
Via G. Gozzi 2/G – 35131 Padova – Tel. 049/651894
Info@odcecpadova.it – www.odcecpadova.it