Gentili Colleghe, Cari Colleghi,
Il documento che Vi presentiamo e che potete scaricare da questa sezione, rappresenta la prima edizione del Bilancio Sociale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova.
Si tratta di uno strumento di rendicontazione che integra i dati economico-finanziari contenuti nel Bilancio d’esercizio con informazioni di natura non finanziaria, espresse in termini sia numerici che narrativi.
Il primo Bilancio Sociale dell’Ordine di Padova si contraddistingue per lo stile con cui è stato elaborato e che può essere sintetizzato nell’espressione “Da informati a coinvolti”. Desideriamo, infatti, condividere con Voi informazioni rispetto alle attività istituzionali svolte nel corso del 2019 e dare conto del grado di coinvolgimento e partecipazione dei nostri stakeholder. È importante, infatti, che il Bilancio Sociale non sia solo uno strumento di comunicazione e di informazione, ma anche uno strumento in grado di rappresentare l’efficacia delle nostre azioni facendo emergere il “sentire” e lo “stato d’essere” delle persone.
Consapevoli del ruolo istituzionale e sociale che l’Ordine di Padova riveste non solo all’interno della provincia ma anche in tutto il Triveneto, riconosciamo l’importanza di essere un ente sostenibile, in termini sia economici, che sociali ed ambientali. Il nostro impegno in queste aree è costante e sarà nostra cura renderne conto annualmente all’interno del documento di Bilancio Sociale.
Le pagine che seguono sono il frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto l’ODCEC e l’Università di Padova. Ringrazio per l’impegno e la preziosa collaborazione: i componenti del Consiglio dell’ODCEC e del gruppo di lavoro dedicato al Bilancio Sociale con i colleghi Lorenzo Spinnato, Massimiliano Bordin, Pierluigi Riello e Antonio Sturaro; il prof. Giacomo Boesso del DSEA M. Fanno, la prof.ssa Laura Dal Corso del FISPPA e il dott. Giulio Ponzin, che ha scelto di elaborare la
propria tesi di laurea sul Bilancio Sociale del nostro ODCEC.
Un cordiale saluto,
Dante Carolo
Presidente ODCEC di Padova

Bilancio Sociale scaricabile qui