Il Comitato Pari Opportunità, promuove le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale, previene, contrasta e rimuove i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, vigila che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.
Il Comitato Pari Opportunità è stato introdotto con regolamento del CNDCEC formulato ed approvato in data 27 maggio 2021, in applicazione della normativa nazionale ed europea vigente in materia di pari opportunità, ed è istituito presso ogni Ordine territoriale
Il Comitato Pari Opportunità è costituito da sette membri, di cui sei nominati dall’Assemblea Elettorale ed uno, con funzioni di Presidente, designato dal Consiglio dell’Ordine tra i propri componenti. Al suo interno il Comitato elegge il Vice Presidente ed il Segretario.
L’attuale Comitato Pari Opportunità rimane in carica fino al 2026
Chiara Bedei Presidente
Caterina Scagnolari vice Presidente
Antonio Melandri Segretario
Cristina Baggio Componente
Claudia Bozzolan Componente
Giulia Dal Pozzo Componente
Luca Rigato componente