17 Aprile 2025

Comunicazione n. 4/2025
Auguri pasqua
Padova, 17 aprile 2025
clip_image001
Chiusura della segreteria Ordine
Vi comunichiamo che la segreteria dell’Ordine in occasione della Pasqua sarà chiusa dal 18 aprile riapriremo regolarmente il 22 aprile.
Auguriamo a tutti Buona Pasqua
La Segreteria
Assemblea generale per l’approvazione del Bilancio consuntivo 2024
L’Assemblea Generale degli Iscritti nell’albo, nell’Elenco speciale si terrà in adunanza di seconda convocazione il giorno 7 maggio 2025 alle ore 17.30 presso Villa Borromeo, via della Provvidenza n. 61, Sarmeola di Rubano (PD) con il seguente ordine del giorno:
– Esame del Bilancio Consuntivo 2024; relazione del Collegio dei Revisori; delibere conseguenti;
– Varie ed eventuali.
Per partecipare è necessario iscriversi a questo link
In caso di impossibilità a partecipare, invitiamo a disdire la prenotazione dall’area riservata del portale FPC o inviando una email a info@odcecpadova.it
Contributo annuale di iscrizione anno 2025
Avviata la riscossione del contributo per l’iscrizione nell’Albo e nell’Elenco speciale relativo all’anno in corso. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite l’avviso di pagamento spedito via pec il 17 marzo scorso dall’indirizzo info@odcecpd.legalmail.it.
La scadenza per il pagamento è il 30/04/2025
Invio domande elenco esperti composizione negoziata della crisi d’impresa ex art. 13 CCII – scadenza 30 giugno 2025 – e aggiornamento periodico delle competenze professionali
Informiamo che è possibile inoltrare all’Ordine la domanda per l’iscrizione all’elenco in oggetto ai fini della trasmissione alla Camera Di Commercio di Venezia e Rovigo per l’anno 2025 purché in possesso dei seguenti requisiti:
Per conoscere le modalità di presentazione della domanda all’ODCEC rinviamo al vademecum scaricabile qui
Verificato il possesso dei prescritti requisiti tramite una commissione ad hoc nominata con Delibera del Consiglio dell’Ordine di Padova, l’Ordine provvederà a inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio di Venezia, per l’inserimento nell’Elenco unico regionale.
Dopo la trasmissione del nominativo alla Camera di Commercio da parte dell’Ordine la piattaforma telematica invierà poi una PEC di notifica all’esperto censito al fine di comunicargli l’avvenuta abilitazione e contestualmente lo inviterà a collegarsi alla sezione apposita della piattaforma per la compilazione della scheda sintetica. Per maggiori informazioni rinviamo alle informazioni operative.
Le domande devono pervenire all’Ordine entro il 30 giugno all’indirizzo info@odcecpd.legalmail.it indicando nell’oggetto “Istanza per elenco esperti composizione negoziata“.
Gli esperti gia’ iscritti all’elenco dall’anno 2022 non devono ripresentare la domanda (per consultare l’elenco cliccare qui).
Si informa inoltre che, le competenze professionali indicate nella scheda sintetica di cui all’art. 13, comma 5, possono essere periodicamente aggiornate dal professionista già iscritto all’elenco accedendo alla piattaforma telematica nazionale e compilando il modulo disponibile. Si precisa che, la documentazione che dovrà essere fornita dall’esperto per comprovare la nuova esperienza, dovrà essere costituita dall’incarico professionale e/o dal decreto di nomina giudiziale ed andrà caricata direttamente nella piattaforma.
MEF Revisione Legale – CREDITI FORMATIVI 2024 CNDCEC – Prot. 3828/2025
il MEF ha dato notizia che “a decorrere dal 14 aprile saranno effettuate delle operazioni di aggiornamento dei crediti formativi comunicati dal Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili – CNDCEC. Fino alla conclusione di tale attività, prevista per il giorno 17 aprile, i revisori che si sono avvalsi di tale canale formativo potrebbero pertanto riscontrare delle discordanze nella visualizzazione dei crediti formativi 2024 presenti nella sezione dedicata dell’area riservata del sito della revisione legale”.
Convenzione Namirial
Con nota n. 0043836.12-03-2025 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha confermato che l’obbligo di comunicazione dell’indirizzo PEC degli Amministratori di società costituite dal 1 gennaio 2025, è esteso anche alle società costituite antecedentemente alla data del 1 gennaio 2025. Pertanto tutti i soggetti che ricoprono cariche amministrative in società (sia di persone che di capitali) sono tenuti a comunicare il proprio indirizzo digitale certificato entro e non oltre il 30/06/2025.
Namirial spa, società convenzionata con l’Ordine, fornisce il servizio di Attivazione delle caselle PEC sia da parte dello Studio per la sua Clientela, sia in modo diretto da parte dell’Interessato.
Per informazioni sul servizio potete contattare il referente di Namirial spa:
Marco Leonetti /
Cellulare: 3480184616
Email: m.leonetti@namirial.com
Corso e-learning – Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento.
Informativa CNDCEC 41/2025
Corso e-learning – C.T.U., C.T. DI PARTE E PERITO IN SEDE CIVILE E PENALE: dagli aspetti processuali alle questioni tecniche.
Informativa CNDCEC 46/2025
Documento – L’esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo delle fondazioni di origine bancaria: linee di comportamento e principi di riferimento.
Informativa CNDCEC 47/2025
Definizione dei “criteri di equipollenza” tra l’aggiornamento biennale e i corsi di formazione professionale continua ai sensi dell’art. 356, comma 2 del d.lgs. n. 14/2019.
Informativa CNDCEC 48/2025
Corso di formazione – Gestori della crisi e insolvenza delle imprese e professionisti indipendenti – Proroga al 30.06.2025.
Informativa CNDCEC 49/2025
Vademecum obblighi formativi.
Informativa CNDCEC 50/2025
Documento – La sospensione dall’esercizio della professione: inquadramento della fattispecie e criticità in caso di sostituzione nella gestione dello studio professionale.
Informativa CNDCEC 51/2025
Documento – L’imposizione diretta nelle cooperative agricole.
Informativa CNDCEC 52/2025
Documento – Gli adempimenti dell’amministratore giudiziario nelle misure ablative.
Informativa CNDCEC 53/2025
Progetto Giovani Talenti.
Informativa CNDCEC 54/2025
Protocollo d’intesa CNDCEC – PROCURA TRANI.
Informativa CNDCEC 55/2025
Normativa di prevenzione del riciclaggio e finanziamento del terrorismo – Liste di soggetti designati ai sensi del d.lgs. 109/2007 – Servizio di e-mail alert.
Informativa CNDCEC 56/2025
Documento – Il conferimento di partecipazioni ‘a realizzo controllato’ dopo la riforma fiscale.
Informativa CNDCEC 58/2025
Renovatio – Progetto CNDCEC-ANBSC – Corso ‘La diffusione della cultura della legalità’ – Bologna 8 maggio 2025 – 20 giugno 2025
Informativa CNDCEC 59/2025
Corso e-learning: Le novità delle regole tecniche antiriciclaggio per i commercialisti
Informativa CNDCEC 62/2025

Altri avvisi e informazioni utili

Confindustria Veneto Est
Vi comunichiamo che è aperto il bando della 5^ edizione del Premio Valori d’Impresa, il premio annuale per le migliori narrazioni d’impresa e del lavoro promosso da Confindustria Veneto Est nell’ambito della propria azione di promozione e valorizzazione della Cultura d’Impresa.
Per maggiori info clicca qui
www.confindustriavenest.it
Camera di Commercio Padova
Ulteriori indicazioni per l’iscrizione del domicilio digitale degli amministratori di società
Per maggiori info clicca qui
Camera di Commercio Venezia Rovigo
Osservatorio Unioncamere Crisi d’impresa – Seconda edizione – febbraio 2025.
Per maggiori info clicca qui
RICHIESTA DESTINAZIONE DEL 5X1000
Università di Padova – 5 x 1000
L’Università di Padova vanta un ruolo di primo piano a livello nazionale e internazionale nella ricerca scientifica, riconosciuto dai più importanti enti di valutazione. Per questo, destinare il 5×1000 all’Università di Padova è un modo concreto per sostenere le ricercatrici e i ricercatori impegnati nel costruire un futuro migliore. Per tutte e tutti. Invitiamo quindi a firmare nella sezione del 5×1000 “Finanziamento agli enti di ricerca scientifica e all’Università” nella Dichiarazione dei Redditi, inserendo il codice fiscale dell’Università di Padova: 80006480281 per aiutarci a finanziare la ricerca.
Casa Priscilla – 5 x 1000
Casa Priscilla ODV è un’associazione di volontariato che da più di trent’anni offre supporto a minori in situazione di disagio o stato di abbandono, mamme con figli, donne maltrattate e nuclei familiari in difficolta’. Autorizzata e accreditata dalla Regione del Veneto e dal Comune di Padova, interviene su richiesta dei genitori stessi, dei Servizi sociali, del Tribunale, delle Ulss o di altri enti pubblici o privati.
Per destinare il 5 x 1000 a Casa Priscilla il codice fiscale è 92145610280.

**Comitato Pari Opportunità dell’ODCEC di Padova**

Certificazione Parita’ di Genere: avviso per la concessione di contributi a PMI e professionisti.
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova segnala che e’ in scadenza al 18 aprile 2025, ore 16:00, l’Avviso pubblico per la concessione di contributi alle PMI e ai professionisti per servizi di assistenza tecnica e di accompagnamento in forma di voucher e per i servizi per ottenere la Certificazione di Parita’ di Genere, UNI/PdR 125:2022 gestito da Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunita’ della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le domande vanno compilate on line e inviate al sito https://restart.infocamere.it/.
UnionCamere Veneto, in collaborazione con Veneto Lavoro e le CCIAA provinciali del Veneto, organizza un percorso di formazione per le imprese propedeutico al conseguimento della certificazione della parita’ di genere Incontri di formazione primo livello certificazione parita’ di genere. Per iscrizioni.
La Regione del Veneto e Veneto Lavoro, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha affidato a Forema l’organizzazione della seconda e terza fase del percorso formativo gratuito per le PMI venete. Per iscrizioni.
Esonero contributivo per i datori di lavoro privati in possesso della Certificazione di parita’: scadenza 30 aprile 2025
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’Ordine di Padova segnala che e’ fissata al 30 aprile 2025 la scadenza di presentazione delle domande di esonero contributivo per i datori di lavoro privati che siano in possesso della Certificazione della parita’ di genere UNI/PdR 125:2022 conseguita entro il 2024, come da Messaggio INPS n. 4479/2024. Per le modalita’ di fruizione dell’esonero autorizzato, si veda la Circolare INPS n. 137/2022.
Per maggiori informazioni sulla Certificazione della parita’ di genere e sui criteri e modalita’ del relativo esonero contributivo si rinvia alle precedenti newsletters, rinvenibili nella sezione News della pagina dedicata al CPO nel sito dell’Ordine, e al materiale relativo al convegno tenuto lo scorso 18 novembre 2022 presso la sede dell’Ordine dal titolo PNRR e Strategia Nazionale per la Parita’ di Genere 2021-2026. La Certificazione della Parita’ di Genere: cambiamento culturale nelle imprese e opportunita’ per i Commercialisti.
Esoneri contributivi per under 35 e donne disoccupate
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ ODCEC di Padova informa che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno comunicato la firma dei decreti attuativi del c.d. bonus giovani e del c.d. bonus donne previsti dal DL 60/2024 Coesione-Lavoro, che passano ora al vaglio degli organi di controllo. Si tratta di misure che introducono esoneri totali dal versamento dei contributi previdenziali a favore dei datori di lavoro privati che assumano a tempo indeterminato lavoratori under 35 privi di precedenti rapporti stabili o donne disoccupate da oltre 24 mesi.
Dinamica dei redditi dei Commercialisti italiani tra il 2008 e il 2023
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova informa che la Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca Dinamica dei redditi dei Commercialisti italiani tra il 2008 e il 2023, periodo che coincide con l’Albo unico tra Dottori Commercialisti e Ragionieri. Pur registrando un incremento del reddito medio dei Commercialisti rispetto al valore aggiunto per occupato (+22,4% contro +21,2%), se confrontato con il tasso di inflazione (indice armonizzato IPCA), aumentato nel medesimo periodo del 30,8%, fa si’ che il reddito medio deflazionato sia diminuito del 6,4%. I divari reddituali tra donne e uomini, giovani e meno giovani, Nord e Sud sono generalmente diminuiti, anche se in alcuni casi restano ancora molto elevati: il divario di genere si e’ ridotto di solo 1,6% (42,3% per le donne rispetto agli uomini); il divario generazionale si e’ ridotto del 17% (47,8% per i giovani under 40 rispetto agli over 60).
INPS: Rendiconto di genere 2024
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’Ordine di Padova informa che l’INPS ha pubblicato il Rendiconto di genere 2024, che contiene dati particolarmente significativi relativi alla presenza delle donne nel mercato del lavoro e nei percorsi di istruzione, ai livelli retributivi e pensionistici, agli strumenti di sostegno al lavoro di cura e alla violenza di genere. In Italia le donne hanno un tasso di occupazione inferiore di quasi 18% rispetto a quello degli uomini, con una retribuzione media giornaliera di circa il 20% piu’ bassa dei loro colleghi. Questo dipende da vari fattori (il maggiore utilizzo del part time tra le donne, i piu’ bassi livelli di qualifica e il minor ricorso agli straordinari). Pur essendo mediamente piu’ istruite, le donne fanno piu’ fatica a fare carriera: solo il 21% dei dirigenti e il 32,4% dei quadri e’ donna. Il divario prosegue e aumenta con le pensioni, inferiori del 47% a quelle degli uomini.
INAIL: ri-conoscere per prevenire i fenomeni di molestia e violenza sul luogo di lavoro
Il Comitato delle Pari Opportunita’ – CPO dell’Ordine di Padova segnala la pubblicazione INAIL Ri-conoscere per prevenire i fenomeni di molestia e violenza sul luogo di lavoro, opuscolo elaborato allo scopo di prendere piena coscienza del problema e dunque riconoscere, contrastare e prevenire questi fenomeni, sapendo a chi segnalarli per ottenere aiuto. I primi capitoli dell’opuscolo sono dedicati alla definizione giuridica del fenomeno, e piu’ in generale agli aspetti normativi e penalistici: definizione di molestie (art. 26, co. 1, D.Lgs. 198/2006), molestie sessuali (molestie fisiche, verbali, informatiche), discriminazioni, comportamenti indesiderati, integrita’ fisica e morale, dignita’, atti di violenza psicologica. I capitoli successivi forniscono informazioni sulla prevenzione e sugli strumenti utili per affrontarle, oltre a strumenti per incentivare le buone pratiche per prevenire le molestie e la violenza sul lavoro.
Osservatorio STEP: Contro la violenza del linguaggio sulle donne
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’Ordine di Padova informa che sono stati presentati i dati per l’anno 2024 dell’Osservatorio Step, che monitora quotidianamente le testate italiane per valutare la correttezza del linguaggio giornalistico e il rispetto del Manifesto di Venezia, documento contro le narrazioni tossiche, per il rispetto e la parita’ di genere nell’informazione, i cui contenuti sono stati mutuati nella guida UNESCO Reporting on violence against women and girls. L’Osservatorio evidenzia come, benche’ vi siano segnali di miglioramento, anche per il 2024, nonostante le raccomandazioni della Convenzione di Istanbul circa la responsabilita’ sociale della stampa, la narrazione mediatica dei femminicidi spesso oscura le radici culturali della violenza, privilegiando un racconto che umanizza gli aggressori e attenua la loro responsabilita’: persistono stereotipi narrativi e un’eccessiva empatia verso l’aggressore uomo (himpathy). L’omicidio viene talvolta dipinto come atto “altruistico” se riguarda donne malate o non autosufficienti, rivelando una visione patriarcale dei ruoli familiari, e resta l’abitudine a romanticizzare i crimini, utilizzando diminutivi o vezzeggiativi, specie quando coinvolgono minori..
Commissione Europea: A Roadmap for Women’s Rights
Il Comitato delle Pari Opportunita’ – CPO dell’Ordine di Padova informa che la Commissione Europea ha pubblicato la relazione al Parlamento europeo A Roadmap for Women’s Rights. La “tabella di marcia” della Commissione europea sulla parita’ di genere delinea i progressi e le priorita’ chiave per raggiungere l’equilibrio di genere in tutta l’UE., evidenzia gli sforzi per colmare il divario retributivo, combattere la violenza di genere e aumentare la partecipazione delle donne nei ruoli di leadership. Sebbene siano stati fatti progressi, la tabella di marcia sottolinea come le disuguaglianze persistenti richiedono un’azione continua: rafforzare le politiche e l’applicazione delle stesse e’ fondamentale per costruire una societa’ piu’ equa e inclusiva.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova
Via G. Gozzi 2/G – 35131 Padova – Tel. 049/651894
Info@odcecpadova.it – www.odcecpadova.it