26 Novembre 2025

Comunicazione n. 11/2025
Padova, 21 novembre 2025
ODCEC_logo_80esimo_RGB

Assemblea per l’approvazione del Bilancio preventivo 2026 – 4 dicembre 2025

L’Assemblea generale degli iscritti nell’Albo, nell’Elenco Speciale e nelle STP si terrà in adunanza di seconda convocazione il giorno 04 dicembre 2025 alle ore 17.30 presso Villa Borromeo, via della Provvidenza n. 61, Sarmeola di Rubano (PD) con il seguente ordine del giorno:
1. Bilancio di Previsione anno 2026; relazione del Collegio dei Revisori; delibere conseguenti;
2. Presentazione Bilancio Sociale dell’Ordine, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova;
3. Varie ed eventuali
Per partecipare è necessario iscriversi cliccando qui.
In caso di impossibilità a partecipare, invitiamo a disdire la prenotazione dall’area riservata del portale FPC o inviando una email a info@odcecpadova.it

Obbligo di pec attiva

Ricordiamo agli iscritti di controllare periodicamente il funzionamento della propria pec. In mancanza della comunicazione di un domicilio digitale attivo, l’Ordine sarà costretto a diffidare l’iscritto e, in caso di inadempienza, trascorsi 30 giorni, sarà costretto a sospendere l’iscritto fino a quando non avrà provveduto.

Domande di cancellazione Albo

Ricordiamo che le richieste di cancellazione dall’Albo pervenute dopo il 31/12/2025 non esonerano il richiedente dal pagamento della quota di iscrizione relativa all’anno 2026.

Logo ODCEC Padova

Il nuovo marchio trae ispirazione da uno dei simboli più iconici della città: la volta stellata della Cappella degli Scrovegni, dipinta da Giotto.
La stella a otto punte, elemento centrale del logo, richiama non solo l’opera d’arte padovana, ma anche le otto aree territoriali della provincia di Padova, diventando metafora della professione: il commercialista come guida, punto di riferimento e bussola per l’orientamento del cliente su tutto il territorio.
A livello grafico, il nuovo logo nasce dalla fusione tra l’identità nazionale e il contesto locale. Il pittogramma si compone di un epitrocoide bianco inserito in un cielo blu, al cui centro brilla la stella dorata. Il tutto è affiancato da un lettering elegante, il Cormorant Garamond, che unisce il rigore classico con la morbidezza del tratto contemporaneo.
Anche i colori parlano padovano:
  • Blu cielo (#3743ad), simbolo di profondità e istituzionalità;
  • Giallo stella (#ffc90d), per esprimere energia, visione e luce;
  • Bianco e antracite completano la palette con sobrietà e solidità.
Con questa nuova identità visiva, l’Ordine di Padova vuole raccontare una professione che evolve, mantenendo saldi i valori fondanti della categoria.
Un simbolo rinnovato per una comunità che guarda al futuro con consapevolezza e orgoglio.
Da oggi potete trovarlo disponibile entrando con le proprie credenziali nell’area riservata del sito e andare nella sezione servizi agli iscritti/logo ODCEC Padova
Regolamento
Scarica il logo

ANCEGS – Presentazione dell’ “Associazione Nazionale Curatori Eredità Giacente Genealogia e Successioni”

Siamo lieti di diffondere la notizia relativa alla costituzione della A.N.C.E.G.S. – Associazione Nazionale Curatori Eredità Giacente Genealogia e Successioni – la prima associazione di professionisti pensata e costituita con lo scopo di divulgare la conoscenza dell’istituto dell’eredità giacente e il ruolo del Curatore.
Lo scopo ultimo dei soci è rendere A.N.C.E.G.S sia un punto di aggregazione per i professionisti chiamati a ricoprire l’ufficio di Curatore, sia un interlocutore attendibile per le Istituzioni e coloro che sono coinvolti a vario titolo nella procedura di eredità giacente.

Di seguito il Link alla pagina web A.N.C.E.G.S. e la nota di presentazione.

Link alla pagina ANCEGS
Presentazione ANCEGS
Delegazione di PD-RO-VI

Convenzione OPEN Dot Com

Informiamo che l’Ordine ha sottoscritto una convenzione con OPEN Dot Com che prevede una scontistica riservata agli iscritti ODCEC di Padova per taluni prodotti/servizi digitali. Per maggiori informazioni cliccare qui.
cndcec
Pubblicazione del nuovo “Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili” approvato dal Ministro della Giustizia il 25 settembre 2025 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale n.19 del 15 ottobre 2025
Informativa – 142/2025
Contributo dovuto al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ai sensi dell’art. 29 lett. h) del D.lgs. 139/2005 per l’anno 2026
Informativa – 144/2025
Verifica del possesso del domicilio digitale (PEC) da parte degli iscritti – Elezioni con modalità di voto da remoto
Informativa – 149/2025
Documento – Il contraddittorio anticipato nell’accertamento tributario
Informativa – 150/2025
Renovatio – Progetto CNDCEC-ANBSC – Corso ‘La diffusione della cultura della legalità’ – Siracusa 29 ottobre/25 novembre 2025
Informativa – 151/2025
Chiarimenti percorsi formativi TCF
Informativa – 152/2025
Avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2026 – Presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti già iscritti
Informativa – 153/2025
Documento “Guida operativa di intelligenza artificiale #3 – L’aiuto intelligente al Commercialista”
Informativa – 156/2025
Corso e-learning “Revisione legale 2025”
Informativa – 157/2025
II Convegno Nazionale CPO: LE BARRIERE INVISIBILI – Roma, 25 novembre 2025
Informativa – 158/2025
Articolo e intervista su Italia Oggi del 01.11.2025
Informativa – 159/2025
Piattaforma per il voto da remoto
Informativa 160/2025
Ricorso Tar-Lazio regolamento elezioni Ordini territoriali
Informativa 161/2025
Ordini professionali e sistema unico di contabilità economico-patrimoniale per le pubbliche amministrazioni italiane di cui alla riforma 1.15 del PNRR – estraneità.
Informativa 162/2025
Congresso Nazionale di Genova – Pubblicazione dei video degli interventi e delle sessioni plenarie
Informativa 163/2025
Convenzione in favore degli iscritti per la fruizione di un servizio banca dati interattiva di ultima generazione
Informativa 164/2025
Convegno “I sistemi informativi del fisco per il contrasto all’evasione fiscale. Nuovi strumenti e tutela del contribuente” – Roma, 25 novembre 2025 (Si comunica che, per problemi tecnici, non sarà possibile maturare CFP validi ai fini della FPC)
Informativa 165/2025
Corso e-learning – I pareri in materia di ripiano del disavanzo e di somme urgenze
Informativa 166/2025
Dal Consiglio nazionale la terza guida operativa sull’IA
L’aiuto intelligente al commercialista” per offrire agli iscritti all’Albo uno strumento pratico che supporti nell’introduzione delle nuove tecnologie negli studi professionali per maggiori info clicca qui
Congresso nazionale di Genova – Slides sulla riforma dell’ordinamento professionale D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139
Sono disponibili nella propria area riservata del CNDCEC le slides condivise durante il Congresso Nazionale di Genova, in occasione della sessione con i Presidenti e i Consiglieri degli Ordini territoriali dal titolo “Riforma del D.lgs 139/05. Dal progetto alla realtà: il futuro prende forma”.

Altri avvisi e informazioni utili

Tribunale di Padova – Cancelleria Procedure Concorsuali
Contributo Unificato nei procedimenti per l’accesso agli strumenti di risoluzione e regolazione della crisi e dell’insolvenza e alla liquidazione giudiziale- Rif. nota DAG del 08/10/25 n.187516
Per maggiori info clicca qui
Camera di Commercio Padova
Nuove indicazioni per l’iscrizione del domicilio digitale degli amministratori di società a seguito DL 159/2025
Per maggiori info clicca qui
Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale Veneto Il giorno 11 novembre si è tenuto l’incontro con i referenti dell’ Osservatorio regionale per il monitoraggio e la regolamentazione unitaria delle attività svolte dagli uffici territoriali in materia di assistenza fornita ai firmatari dei Protocolli di intesa regionali aventi per oggetto la razionalizzazione dei servizi all’utenza. Durante l’incontro sono stati affrontati diversi temi vi preghiamo di prendere visione delle slide cliccando qui

**Comitato Pari Opportunità dell’ODCEC di Padova**

Le barriere invisibili: Convegno Comitato Nazionale Pari Opportunita’
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova segnala che il prossimo 25 novembre 2025, ore 9:30-13:30, presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, si terra’ il Convegno del Comitato Nazionale Pari Opportunita’ dal titolo Le barriere invisibili. Verra’ presentato il Bilancio di genere nazionale e i risultati del questionario, con un focus sulla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in cui la Presidente del CPO di Padova e rappresentante del Veneto nel CNPO, Dott.ssa Chiara Bedei, presentera’ il Protocollo d’intesa siglato con la Fondazione Giulia Cecchettin ETS alla presenza del Presidente, Sig. Gino Cecchettin. Per iscrizioni: • in presenza: https://eventi.commercialisti.it/; • in diretta streaming: us02web.zoom.us/webinar/register/WN_ZwVO5ssBRbOlJ6fQEyo7jQ#/registration.
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova ricorda che l’ONU, con la risoluzione dell’Assemblea generale n. 54/134 del 17.12.1999, ha istituito la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, designando il 25 novembre come data per la ricorrenza, in memoria delle sorelle Mirabal, brutalmente assassinate quel giorno del 1960 nella Repubblica Domenicana.
L’ultima indagine ISTAT del 2014 (la prossima sara’ nel 2025) ha rilevato che il 31,5% delle donne italiane tra i 16 e i 70 anni ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. L’indagine sulla violenza di genere nell’UE, con dati 2020-2024, rivela che il 33% delle donne europee ha subito violenza di genere dall’eta’ di 15 anni; il 17% delle donne ha subito violenza da un partner intimo. La Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica è un accordo internazionale che definisce giuridicamente la violenza contro le donne e stabilisce un quadro completo di misure legali e politiche per prevenire tale violenza, sostenere le vittime e punire gli autori. L’Italia ha ratificato la Convenzione nel 2013 e dal 1 ottobre 2023 è entrata in vigore per tutta l’Unione europea.
UNiTE per porre fine alla violenza digitale contro tutte le donne e le ragazze
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova informa che UN Women, l’organizzazione mondiale per i diritti delle donne, l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze, in occasiona delle giornate per porre fine alla violenza di genere, dal 25 novembre al 10 dicembre 2025, lancia la campagna UNiTE per porre fine alla violenza digitale contro tutte le donne e le ragazze#NoExcuse e #ACTtoEndViolence. L’arancione e’ il colore scelto da UNW quale simbolo di speranza e di un futuro libero dalla violenza. Per abuso digitale si intende l’utilizzo degli strumenti digitali per perseguitare, molestare e abusare, ad esempio: • Abuso basato sulle immagini/condivisione non consensuale di immagini intime, spesso definita revenge porn o foto di nudo trapelate; • Cyberbullismo, trolling e minacce online; • Molestie online e molestie sessuali; • Deepfake generati dall’intelligenza artificiale, come immagini sessualmente esplicite, pornografia deepfake e immagini, video o audio manipolati digitalmente; • Incitamento all’odio e disinformazione sulle piattaforme dei social media; • Doxxing : pubblicazione di informazioni private; • Stalking o sorveglianza/tracciamento online per monitorare le attività di qualcuno; • Adescamento e sfruttamento sessuale online; • Catfishing e impersonificazione; • Reti misogine , ad esempio manosfera , forum incel.
Museo del Risparmio – Love bombing, romance scam e violenza economica
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, segnala l’evento organizzato dal Museo del Risparmio di Torino dal titolo Love bombing, romance scam e violenza economica, per il 26 novembre 2025, ore 18:00. L’incontro vuole stimolare una riflessione sul fenomeno del “love bombing” e sulle altre forme di abuso psicologico che possono sfociare in forme di dipendenza economica. L’evento, gratuito, si terra’ in presenza e on line, previa iscrizione al link https://bit.ly/LoveBombing_26nov.
Bonus mamme lavoratrici 2025
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova informa che con la Circolare INPS 28 ottobre 2025, n. 139, l’Istituto illustra la disciplina del nuovo Bonus mamme, previsto dal DL 95/2025, conv. L.118/2025, che sostituisce temporaneamente l’esonero contributivo inizialmente programmato, posticipato al 2026. Il contributo mensile di 40 euro e’ destinato alle lavoratrici con almeno due figli (fino al compimento dei 10 anni del secondo figlio; oppure fino ai 18 anni del figlio piu’ piccolo per le madri con 3 o piu’ figli, escluse le titolari di contratti a tempo indeterminato). Possono accedervi lavoratrici dipendenti (pubbliche e private, escluso il lavoro domestico) e autonome iscritte a gestioni previdenziali obbligatorie, anche dell’agricoltura, comprese le Casse professionali e la Gestione Separata. Il reddito da lavoro annuo per il 2025 non deve superare i 40.000 euro. L’importo di 40 euro mensili, esentasse e non rilevante ai fini ISEE, verra’ erogato dall’INPS in un’unica soluzione a dicembre 2025 (o entro febbraio 2026), coprendo fino a 12 mensilita’ per un massimo di 480 euro annui. Le domande vanno presentate accedendo al portale INPS con proprio SPID/CIE, come da istruzioni fornite con messaggio n. 3289 del 31.10.2025
entro il 09.12.2025 (per chi ha gia’ maturato i requisiti) o il 31.01.2026 (per chi matura i requisiti dopo il 9 dicembre ma entro il 31.12.2025).
Incentivi all’autoimprenditorialita’
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova rende noto che e’ operativo sul sito di Invitalia lo sportello per la presentazione delle domande relative alle misure Autoimpiego Centro-Nord Italia e Resto al Sud 2.0, agevolazioni previste dal DL Coesione n. 60/2024 e attuate dal DM 11.07.2025. Queste misure, differenti per la diversa destinazione geografica e per i maggiori importi a favore delle Regioni del Sud Italia, prevedono il finanziamento per l’avvio di attività di lavoro autonomo, imprenditoriali e libero-professionali, in forma individuale o collettiva di giovani under 35 (inoccupati, inattivi, disoccupati o in condizioni di marginalita’ sociale). Gli incentivi consistono in contributi a fondo perduto in forma di voucher pari al 100% dell’investimento.
Assunzioni agevolate: obbligo di pubblicazione sul SIISL
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova rende noto che il Decreto Salute e Sicurezza DL 159/2025 ha previsto l’obbligo, per i datori di lavoro privati che intendono accedere a benefici contributivi nelle assunzioni, di pubblicare l’offerta di lavoro sul Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa – SIISL. Tale Sistema, creato da INPS e gestito dal Ministero del Lavoro, ha l’obiettivo di garantire maggiore trasparenza nel mercato del lavoro; promuovere il rispetto delle pari opportunita’; rafforzare le tutele di sicurezza nei rapporti di lavoro; consentire un efficace monitoraggio pubblico degli effetti delle agevolazioni. Le modalita’ operative saranno definite da un Decreto inter-Ministeriale da adottarsi entro il 30.11.2025; mentre un DM da emanarsi entro il 30.12.2025 dettagliera’ le procedure attuative e le madalita’ pratiche per la pubblicazione delle offerte sul SIISL.
Il ruolo sociale dei liberi professionisti
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova segnala la pubblicazione del report Il ruolo sociale dei liberi professionisti da parte dell’Osservatorio delle Libere Professioni. La ricerca analizza l’evoluzione del lavoro dipendente negli studi professionali, evidenziando un comparto in crescita, caratterizzato da alta stabilità occupazionale e da forte presenza femminile. Nel panorama del lavoro italiano, gli studi professionali rappresentano sempre più un motore silenzioso ma fondamentale di occupazione, innovazione e coesione sociale. Negli ultimi dieci anni, il comparto delle Attività professionali, scientifiche e tecniche ha fatto registrare una crescita dell’occupazione del 26,7%, mentre gli studi sanitari e assistenziali sono aumentati del 21,3%. Numeri che raccontano di una realtà dinamica, capace di resistere alle crisi economiche e di continuare a offrire opportunità di lavoro qualificato.
L’UE approva la Dichiarazione di principi per una società basata sulla parita’ di genere
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova informa che la Commissione Europea ha emesso la Declaration of principles for a gender-equal society, con la quale vengono delineati 8 principi chiave: libertà dalla violenza di genere; più elevati standard di salute; parità di retribuzione e empowerment economico; equilibrio tra lavoro e vita privata e cura; pari opportunità di lavoro e condizioni di lavoro adeguate; istruzione di qualità e inclusiva; partecipazione politica e pari rappresentanza; meccanismi istituzionali che garantiscano i diritti delle donne. Questi principi costituiranno il fondamento della prossima Strategia per la parità di genere 2026-2030 dell’UE.
ODI – Da GAP III a GAP IV: ripensare il sostegno globale dell’UE alla parità di genere
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova informa che è stato pubblicato il rapporto dell’Overseas Development Institute – ODI, think tank globale non-profit che si occupa di questioni di affari internazionali e sviluppo, dal titolo Da GAP III a GAP IV: ripensare il sostegno globale dell’UE alla parità di genere. Il report esamina il futuro del GAP – Piano d’azione per la parita’ di genere dell’UE in un contesto di mutevoli priorità politiche, tagli ai finanziamenti e crescenti movimenti anti-gender. Basandosi su analisi politiche e interviste con esperti, il rapporto riscontra un forte sostegno al mantenimento di un successore del GAP III, chiedendo al contempo meccanismi di monitoraggio e rendicontazione più efficaci.
UN Women: Piano strategico delle Nazioni Unite per le donne 2026-2029
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova informa che UN Women, l’organizzazione mondiale per i diritti delle donne, l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze, ha pubblicato il Piano Strategico 2026-2029. Il Piano si fonda su 4 aree di impatto: leadership e processo decisionale femminile, l’emancipazione economica delle donne, il porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze, pace e sicurezza e azione umanitaria. Il raggiungimento degli obiettivi in tema di parità di genere fissati dall’Agenza 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sembra ancora lontano, ma l’impegno di UN Women rimane a cio’ rivolto.
Almalaurea 2024: le neolaureate in Fisica rovesciano il gender pay gap
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova rende nota la pubblicazione dell’indagine Almalaurea 2024 sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati e laureate a 1, 3 e 5 anni dal conseguimento del titolo. In particolare, l’indagine sottolinea l’inversione del gender pay gap nelle laureate in Fisica, che, sorprendentemente, ad un anno dalla laurea hanno retribuzioni maggiori rispetto a quelle dei colleghi di genere maschile (gap pari +3,9%). L’indagine evidenzia che, per l’insieme dei corsi di laurea magistrale biennale, il gender pay gap rimane a vantaggio degli uomini (+14,1%) anche se in calo rispetto al passato (+23,5% nel 2014). Tale inversione viene giustificata dal fatto che la componente femminile supera quella maschile in molte delle caratteristiche dei laureati in questa disciplina (numero di ore lavorate, abbinamento alle posizioni apicali, occupazione del settore privato, contratti a tempo indeterminato, lavoro all’estero).
La violenza economica e il gender pay gap – Analisi del CPO nazionale
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova segnala che il prossimo 10 dicembre 2025, ore 15-17, presso la sala conferenze dell’Ordine di Padova, si terra’ il convegno dal titolo La violenza economica e il gender pay gap – Analisi del CPO nazionale, evento gratuito organizzato dal CPO e dall’ODCEC di Padova. Verra’ presentato il Protocollo d’intesa siglato dal CNDCEC attraverso il CNPO con la Fondazione Giulia Cecchettin Ets, il Vademecum contro la violenza economica redatto dal CNPO e verranno presentati i dati del Bilancio di genere nazionale e dei risultati del questionario nazionale. Relatrici le componenti del CNPO, Chiara Bedei, Ivana De Michele e Elena Briata. Evento gratuito accreditato presso il CNDCEC con attribuzione di crediti in materie obbligatorie FPC. Per iscrizioni: link fpcu
Commercialisti in forma: soluzioni per il benessere professionale
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova condivide le slide presentate durante il workshop del CNPO tenutosi dalla Dott.ssa Deborah Agostini, Universita’ degli Studi di Urbino Carlo Bo, durante il Congresso Nazionale DCEC tenutosi a Genova lo scorso 23 ottobre 2025, dal titolo Commercialisti in forma: soluzioni per il benessere professionale. Il workshop ha toccato i temi fondamentali per il benessere psico-fisico: i determinanti della salute, secondo il WHO; gli stili di vita; il microbiota e la salute, infiammazione, obesita’, diabete, stress; il ruolo dell’attivita’ fisica e la sedentarieta’; esercizi di stretching e la postura da ufficio; le linee guida per una sana alimentazione e rapporto con la salute, con esempi di dieta per quando si lavora.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova
Via G. Gozzi 2/G – 35131 Padova – Tel. 049/651894
Info@odcecpadova.it – www.odcecpadova.it