22 Gennaio 2026

Comunicazione n. 1/2026
Padova, gennaio 2026
ODCEC_logo_RGB
Verifica periodica sussistenza requisiti di legge anno 2026
Avvisiamo che nell’Area riservata del portale Istituzionale dell’Ordine è stato inserito il nuovo modello telematico per l’anno 2026, da compilare al fine di assolvere all’obbligo di verifica periodica della sussistenza dei requisiti di legge e di eventuali cause di incompatibilità in capo agli iscritti.
Il modello compilato dovrà essere inoltrato alla Segreteria per via telematica entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Per informazioni sulla compilazione cliccare qui.
Autocertificazione dei crediti formativi maturati nel triennio 2023/2025
Si ricorda agli iscritti che a partire dal 01 gennaio 2026 fino al 31 marzo 2026 dovranno essere autocertificati i crediti formativi del triennio formativo 2023/2025 che risultano non presenti all’interno della propria area riservata del portale FPCU.
Si fa rifermento ai dati relativi alle attività particolari ex art. 16 del regolamento fpc e agli eventi che non appaiono sulla piattaforma FPCU corredati del relativo attestato di partecipazione.
Attenzione, gli eventi e-learning CNDCEC della piattaforma Concerto e Directio ed i crediti maturati on line sul sito del MEF, saranno caricati automaticamente, si chiede pertanto di non autocertificarli.
Sarà possibile autocertificare i crediti esclusivamente compilando il modulo di autocertificazione disponibile sul sito Ordine nella sezione formazione/normativa/modulistica. Clicca qui per scaricare il documento.
Obbligo di pec attiva
Ricordiamo agli iscritti di controllare periodicamente il funzionamento della propria pec. In mancanza della comunicazione di un domicilio digitale attivo, l’Ordine sarà costretto a diffidare l’iscritto e, in caso di inadempienza, trascorsi 30 giorni, sarà costretto a sospendere l’iscritto fino a quando non avrà provveduto.
Pubblicazioni Commissioni di studio ODCEC Padova
Informiamo gli iscritti che è possibile scaricare dall’area del sito dedicata la pubblicazione a cura della Commissione Fiscalità domestica dell’ODCEC di Padova.
Clicca qui
Foto e video 80 anni ODCEC Padova
Clicca qui
cndcec
Rivista gratuita di aggiornamento “Il Professionista. Imprese e Codice della Crisi” n. 4 – Dicembre 2025
Informativa CNDCEC 192/2025
Video tutorial voto da remoto 15-16 gennaio 2026 – fac-simili dei verbali delle operazioni del seggio elettorale
Informativa n. 1-2026
Telefisco 35° edizione – 5 febbraio 2026
Informativa n. 03-2026
Convegno nazionale la filiera della moda e il d.lgs. N. 231/2001 – il confronto. Milano – 30 gennaio 2026
Informativa n. 04-2026
Documento Note interpretative sulla disciplina delle incompatibilità ex art. 4 d.lgs. n. 139/2005
Informativa n. 05-2026
Corsi e-learning “Welfare aziendale e benessere organizzativo” e “Le novità in materia di lavoro contenute nella legge di bilancio 2026″
Informativa n. 06-2026
Corsi e-learning “La dichiarazione IVA” e “Ultime novità in materia di IVA: Tu, Codice Tributario, adeguamento alla Direttiva ex art. 7 Legge Delega”
Informativa n. 08-2026
Corso e-learning “Professioni digitali, Profili civilistici e fiscali delle professioni di influencer, content creator, e-gamer”
Informativa n. 09-2026
Documento “Linee guida in materia di adempimenti fiscali dell’amministratore giudiziario”
Informativa n. 10-2026
Internazionalizzazione – Firma protocollo d’intesa MAECI-CNDCEC
Informativa n. 12-2026
Documento “Atti e verbali del custode giudiziario e del professionista delegato alle vendite nell’ambito del processo esecutivo – Formulario”
Informativa n. 13-2026

Altri avvisi e informazioni utili

Camera di Commercio di Padova
Decreto ministeriale importi diritto annuale 2026 per approfondimenti clicca qui
INPS
Gestione deleghe indirette per gli intermediari di cui alla legge 11 gennaio 1979, n. 12. Estensione della funzione alle gestioni degli artigiani e degli esercenti attività commerciali e alla Gestione separata di cui all’articolo 2,commi 26 e seguenti, della legge 8 agosto 1995, n. 335
Per approfondimenti clicca qui
MEF
Per il 2026, il contributo annuale al Registro dei revisori legali è fissato in € 57. A decorrere dal 2 gennaio il pagamento potrà essere effettuato online, accedendo con SPID o CIE all’area riservata del portale della revisione legale; non saranno inviati avvisi cartacei di pagamento. I revisori della sostenibilità abilitati nel corso del 2025 non dovranno versare contributi aggiuntivi.
Maggiori dettagli

**Comitato Pari Opportunità dell’ODCEC di Padova**

ISMEA “Più Impresa 2025” – Imprenditoria giovanile e femminile in agricoltura
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova segnala l’apertura del portale ISMEA Più impresa 2025, incentivo rivolto ai giovani e alle donne che intendono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola, con un piano di investimenti fino a 1,5 milioni di euro. Scadenza pre-convalida domande: 27 febbraio 2026. Scadenza convalida domande: dal 17 febbraio al 27 febbraio. Per approfondire contenuti e modalita’ di accesso al bando, ANGA – Ass. Naz. Giovani Agricoltori e Confagricoltura Donna Veneto invitano al webinar informativo del 26 gennaio 2026, 18:00 link di collegamento.
Parita’ di accesso alle agevolazioni per lavoratori autonomi e imprese
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova segnala che l’art. 10 del D.Lgs. 184/2025, Nuovo Codice degli incentivi, in vigore dal 1 gennaio 2026, ha introdotto il principio di parita tra lavoratori autonomi, compresi i professionisti, e imprese nelle richieste di incentivi. Nei bandi compatibili, i lavoratori autonomi potranno partecipare alle stesse condizioni previste per le PMI, escludendo i requisiti non pertinenti alla loro attivita’. I bandi dovranno prevedere disposizioni specifiche per garantire un accesso effettivo e non discriminatorio.
ISTAT: Rapporto sul benessere equo e sostenibile – Bes.
Il Comitato delle Pari Opportunita’ – CPO dell’Ordine di Padova segnala che l’ISTAT ha pubblicato il RAPPORTO BES 2024, la fotografia dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano il nostro Paese, fornendo una lettura dei livelli, delle tendenze e delle disuguaglianze di benessere, attraverso l’analisi di 152 indicatori statistici suddivisi in 12 domini: salute, istruzione e formazione, lavoro e conciliazione dei tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali, politica e istituzioni, sicurezza, benessere soggettivo, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, innovazione ricerca e creativita’, qualità dei servizi. Come riporta il nome stesso del rapporto, vengono monitorate le disparita, che sono soprattutto territoriali e di genere, ma anche la sostenibilita’ del benessere in ottica generazionale. Gli indicatori Bes, essendo sia oggettivi che soggettivi, consentono di rilevare anche la percezione nei vari ambiti della vita. Sebbene nel lungo periodo (2014-2024) oltre la metà degli indicatori mostri un miglioramento, il quadro recente appare piu incerto: nell’ultimo anno solo il 34,3% dei parametri e progredito, mentre circa il 40% e rimasto stabile. Emergono forti divari territoriali. Nel confronto europeo, l’Italia eccelle per speranza di vita e sicurezza, ma sconta ritardi critici nel mercato del lavoro, nella ricerca e nei livelli di istruzione, con un tasso di laureati tra i giovani (31,6%) ancora molto distante dalla media UE (44,1%).
EIGE – Gender Equality Index 2025
Il Comitato Pari Opportunita – CPO dell’ODCEC di Padova rende nota la pubblicazione da parte dell’EIGE – Istituto europeo per l’uguaglianza di genere del report Gender Equality Index 2025. L’indice valuta la qualita’ della parita’ tra uomo e donna nei 27 Stati membri UE su 7 assi tematici: lavoro, denaro, istruzione, potere, salute, tempo, violenza. Nel 2025 l’UE ha raggiunto un punteggio complessivo di 63,4 su 100 (che indica la parita’). Sebbene in aumento di 10,5 punti rispetto al 2010, al ritmo attuale, per la piena parita’ ci vorra’ mezzo secolo. Significativo il gender pay gap: le donne europee guadagnano solo il 77% di quanto guadagnano gli uomini, ossia devono lavorare 15 mesi e 18 giorni per guadagnare quanto gli uomini in un anno, cio’ riflettendosi su pensioni (25% inferiori rispetto agli uomini) e sul reddito di una vita. I minori guadagni generano fenomeni di dipendenza economica, con evidenti ricadute sulla limitazione di liberta’ delle donne. La violenza contro le donne resta diffusa e sottostimata: il 31% delle donne europee subiscono violenza fisica e/o sessuale nel corso della loro vita adulta, con una maggiore esposizione tra le donne sotto i 45 anni. Per quanto riguarda l’Italia, il settore piu’ critico e’ il lavoro, ponendola all’ultimo posto con punteggio di 69 rispetto alla media UE di 82,5. Oltre agli aspetti culturali e agli stereotipi, ci sono fattori strutturali e di scelta politica: mancanza di servizi di assistenza all’infanzia a prezzi accessibili e di opportunità di lavoro flessibili per renderli compatibili con la gestione dei figli e delle altre attività di cura, che continuano sproporzionatamente a gravare sulle donne.
Rapporto UnionCamere: L’imprenditoria femminile in Italia.
Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova rende nota la pubblicazione del rapporto UnionCamere, con il supporto del Centro studi Tagliacarne e Sicamera, L’imprenditoria femminile in Italia. La fotografia delinea imprenditrici per scelta e non per ripiego, con un livello di istruzione maggiore, con una propensione a collaborare di preferenza con altre donne e con attenzione al benessere dei propri collaboratori. Pero’, si tratta di imprese meno produttive, più piccole di dimensione e che per l’avvio utilizzano molto il capitale familiare, cosa che limita la propensione ad investire e innovare; invece, per le imprese femminili che utilizzano il capitale finanziario, il livello di produttivita’ cresce fino a raggiungere il 40% con la formazione. Le start-up fondate o co-fondate da donne rappresentano solo il 13,6% e operano prevalentemente nel comparto dei servizi: in generale, le donne scontano un divario significativo in termini di supporto sul mercato e di attrattivita’ di finanziamenti, parametro purtroppo diffuso sia in Europa (12% del capitale totale di VC, in diminuzione rispetto all’anno precedente) che negli Stati Uniti (22,7%, in diminuzione piu’ contenuta).
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova
Via G. Gozzi 2/G – 35131 Padova – Tel. 049/651894
Info@odcecpadova.it – www.odcecpadova.it