Call “Creare.coop”: percorso di avvio di imprese cooperative under 35 e formazione manageriali

Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che Fondosviluppo, il Fondo mutualistico di Confcooperative, d’intesa con Confcooperative Giovani, ha pubblicato la call CREARE.COOP a sostegno del percorso di avvio dell’impresa cooperativa e formazione manageriale di giovani under 35.

Gli interventi consisteranno in un supporto alle start up tramite un contributo di 5mila euro per costi di costituzione e avvio; il rimborso dei costi di servizi resi dal Centro Servizi Confcooperative territoriale e costi di accompagnamento per tre anni, nel limite massimo di 3.000/anno; formazione, gestita da Confcooperative nazionale e rivolta a tutte le cooperative beneficiarie, su invito di Fondosviluppo; e la partecipazione a una “community” dedicata, una rete che coinvolgerà tutte le nuove cooperative costituite per favorisce il confronto e lo scambio di buone pratiche. Sono previsti inoltre dei finanziamenti agevolati per investimenti e/o circolante; mutuo erogato da una BCC del territorio per un massimo di 30mila euro, su cui Fondosviluppo riconosce un contributo pari al 50% degli interessi applicati e il 50% dei costi di garanzia Cooperfidi Italia. Le richieste potranno essere presentate dal 15 marzo 2024 al 31 marzo 2025.

Modificato: 21 Marzo 2024