Certificazione Parità di Genere: contributi per PMI

Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Bando per la concessione di contributi alle PMI per servizi di assistenza tecnica e di accompagnamento per ridurre il divario di genere in azienda e per ottenere la Certificazione di Parità di Genere, secondo la prassi UNI/PdR 125:2022.

Gli incentivi sono previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5, Componente 1, Investimento 1.3 “Sistema di certificazione della parità di genere”, e finanziati dall’Unione Europea con il programma Next Generation EU. Il Bando, gestito da Unioncamere, definisce i criteri e le modalità applicative per l’accesso ad una prima tranche di contributi, pari a 4 milioni di Euro, dei quali 1,25 milioni di Euro per contributi sotto forma di voucher per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla Certificazione e 2,75 milioni di Euro sotto forma di servizi di certificazione.

I contributi verranno concessi a seguito di procedura valutativa, in ordine cronologico di presentazione della domanda, a partire dalle ore 10.00 del 6 dicembre 2023 alle ore 16.00 del 28 marzo 2024, salvo esaurimento dei fondi disponibili.

Le domande vanno compilate in via telematica, attraverso il sito https://restart.infocamere.it/.

Possono beneficiare dei contributi le Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) come definite dall’Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014; che abbiano in pianta organica almeno 1 dipendente; con sede legale e operative in Italia; regolarmente costituite e iscritte nel Registro Imprese come impresa attiva; non siano sottoposte a procedura concorsuale, né a cause previste dalla normativa antimafia; siano in possesso del DURC; abbiano presentato il Rapporto Periodico sulla situazione del personale maschile e femminile, se occupano più di 50 dipendenti; siano in regola con la normativa sul diritto al lavoro dei disabili; non svolgano le attività elencate nell’Allegato 1 dell’Avviso e abbiano concluso positivamente il test di pre-screening.

I contributi per i servizi di assistenza tecnica e di accompagnamento vengono erogati sotto forma di voucher: € 1.639,34, comprendenti fino a quattro giornate di assistenza, per l’analisi dei processi per identificare il gap tra lo stato attuale e i requisiti richiesti dalla UNI/PdR 125:2022, per la personalizzazione di documenti e strumenti, nonché l’implementazione del Sistema di Gestione della Parità di Genere, per il monitoraggio degli indicatori KPI e per la definizione degli obiettivi strategici. Per la pre-verifica della conformità del Sistema di Gestione è prevista una giornata di assistenza e € 409,84 di contributo. È possibile richiedere il contributo per entrambe le attività o solo per la pre-verifica entro sei mesi dalla concessione del contributo.

Per ottenere la Certificazione della parità di genere, le PMI devono acquisire dagli Organismi di certificazione (OdC) aderenti al Bando il preventivo di spesa per le attività di audit (esame della domanda, verifica documentale, ispezioni in loco, osservazione diretta delle attività dell’organizzazione certificata, rilascio del certificato per la prima Certificazione), che andrà poi allegato alla domanda. Il contributo verrà erogato, una volta ottenuta la Certificazione, direttamente all’OdC nella misura massima giornaliera di € 1.200,00, con un tetto massimo di € 10.245,00 per singola impresa, in base a soglie dimensionali sulla base del numero dei dipendenti (da € 1.800,00 per imprese fino a 5 dipendenti, a € 10.245,00 per imprese oltre 176 e fino a 249 dipendenti). L’impresa beneficiaria dovrà completare il percorso entro 12 mesi.

I contributi in oggetto ricadono nella disciplina in materia di aiuti di Stato, pertanto non sono cumulabili, sugli stessi costi ammissibili, con altri aiuti di Stato o con aiuti de minimis.

Unioncamere del Veneto organizza per il 28 novembre 2023, alle ore 15:00 un webinar per illustrare l’iter da seguire. Per iscrizioni: https://www.unioncamereveneto.it/iscrizioni/certificazione-parita-di-genere/.

Modificato: 15 Novembre 2023