Codice di autodisciplina di imprese responsabili in favore della maternità

Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che il Ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità ha presentato il Codice di autodisciplina di imprese responsabili in favore della maternità, proposto alla libera determinazione delle imprese che si propongono di aderire e perseguire politiche a sostegno della maternità e dei percorsi di carriera delle lavoratrici madri. Il relativo PATTO per le imprese responsabili in favore della maternità è stato sottoscritto da circa 100 aziende italiane.

Il Codice costituisce, con la Certificazione della Parità di Genere delle imprese, un ulteriore strumento finalizzato al superamento del gender gap femminile nel mondo del lavoro. I comportamenti organizzativi individuati dal Codice per l’intervento attivo da parte di imprese e organizzazioni sono sintetizzati in tre punti fondamentali: il sostegno a favore della continuità di carriera delle lavoratrici-madri, le iniziative di prevenzione e cura dei bisogni di salute, l’adattamento dei tempi e modi di lavoro.

Modificato: 20 Dicembre 2023