Si segnala che il CNDCEC ha approvato e pubblicato la versione definitiva delle “Norme di comportamento del Collegio sindacale di società non quotate”, aggiornata alla data del 12 gennaio 2021 con le recenti disposizioni introdotte dalla legge 30 dicembre 2020 n. 178, scaricabili dal sito del Consiglio Nazionale a questo link.

Le norme sono applicabili dal 1° gennaio 2021 e quindi la relazione al bilancio 2020 potrà essere redatta in base alle nuove indicazioni.

Rispetto alla precedente versione sono state introdotte rilevanti modifiche.

Si segnala che, su proposta di due nostri iscritti, componenti la Commissione Controlli in ambito societario, Ezio Busato e Marco Ciabattoni, sono state introdotte, rispettivamente nei riferimenti legislativi e nel Commento alla “Norma 1.5. Retribuzione” la legge sull’equo compenso (Legge 4 dicembre 2017, n. 172) ed alcune integrazioni alle Norme: 3.3. Vigilanza sul rispetto dei principi di corretta Amministrazione, 3.8. sulla Vigilanza in ordine al Bilancio di esercizio, 11.2. sulla Vigilanza per la rilevazione tempestiva delle perdite nella crisi d’impresa.