Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “L’applicazione ragionata della disciplina della pre-allerta nelle società a controllo
pubblico ai tempi del Covid-19”.
Il documento, curato dal gruppo di lavoro coordinato dai Consiglieri nazionali Davide Di Russo e Remigio Sequi, evidenzia la necessità di un’applicazione ragionata, alla luce dell’assoluta eccezionalità del contesto emergenziale, delle disposizioni che il d.lgs. 175/2016 detta in materia di crisi di impresa per le sole società a controllo pubblico; e suggerisce – a beneficio di amministratori, sindaci e socio pubblico – un iter argomentativo a sostegno della gestione della gestione conservativa dell’impresa in cui l’emergenza Covid-19 abbia determinato l’emersione di indicatori di crisi.

Per approfondimenti si rinvia all’Informativa 88/2020