Il Consiglio Nazionale ricorda che gli iscritti all’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili possono svolgere tutti gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, effettuando la preventiva comunicazione agli Ispettorati del Lavoro competenti per territorio, ai sensi dell’art. 1, L. 12/1979. A partire dal 1 marzo 2018, la comunicazione di inizio attività non potrà più avvenire in maniera cartacea ma verrà gestita esclusivamente in via telematica, attraverso la compilazione e l’invio della modulistica informatizzata, che sarà resa disponibile sul portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, all’indirizzo www.ispettorato.gov.it. L’utilizzo del Portale e delle modalità telematiche ivi previste rappresenta un obbligo soltanto per i professionisti che si accingono a fare la comunicazione per la prima volta, intendendo esercitare le attività giuslavoristiche dal 1° marzo in poi. Al contempo, si rappresenta vivamente l’esigenza di procedere all’adempimento telematico anche per coloro che già esercitano tali attività, avendo già inviato in passato il modello cartaceo.

Informativa n. 20-2018 – Istituzione Portale Lavoro – Obbligo comunicazione telematica ai sensi art. 1, comma 1, L. n. 12-1979

Allegato 1 (nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) – Informativa n. 20-2018

Allegato 2 (modello Professionisti) – Informativa n. 20-2018