Gentili Iscritti,

Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.

Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti, dovranno presentare la propria domanda all’Ordine di appartenenza purchè in possesso dei seguenti requisiti:

  • Iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;
  • Documentata Esperienza nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
  • Specifica Formazione di cui all’art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021 e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021.

Verificato il possesso dei prescritti requisiti tramite una commissione ad hoc nominata con Delibera del Consiglio dell’Ordine di Padova del 22 novembre 2021, l’Ordine provvederà a inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio di Venezia, per l’inserimento nell’Elenco unico regionale.

Modalità di presentazione della domanda all’ODCEC:

Compilare la domanda scaricabile qui e trasmetterla in formato PDF/A via PEC all’indirizzo info@odcecpd.legalmail.it. La domanda deve essere sottoscritta digitalmente, comprensiva dell’informativa per il trattamento dei dati,  e deve essere corredata dai seguenti allegati:

  • modulo tracciato Excel scaricabile qui, da compilare unicamente con i dati della colonna A
  • attestato comprovante l’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021 e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021. Oltre all’attestato va prodotta anche l’autocertificazione dell’assolvimento dell’obbligo formativo.
  • curriculum vitae in formato PDF/A  firmato digitalmente e nominato con codice fiscale dell’iscritto (Esempio: CNZNNL54A25C745Z.PDF) secondo il modello scaricabile qui
  • Documentazione in formato pdf  comprovante le precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e d’impresa
  • copia fronte-retro, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità

SCARICA QUI IL VADEMECUM PER LA CORRETTA COMPILAZIONE

Le domande di iscrizione verranno esaminate nella prima adunanza utile del Consiglio, purché pervengano entro 5 giorni antecedenti la data della riunione. Qualora la domanda non sia corredata dalla documentazione richiesta, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della stessa, l’Ordine respinge la domanda dell’iscritto. L’iscritto può ripresentare la domanda per una nuova attività istruttoria da parte dell’Ordine.

Ai fini del primo popolamento dell’elenco, l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA è continuo fino al 16 maggio 2022.

A partire dal 17 maggio 2022 l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA avviene con cadenza annuale.