“Eccellenze del Nord Est”: su Il Gazzettino l’inserto dedicato alle imprese padovane

 

 

L’ODCEC di Padova partecipa al progetto con gli Ordini del Triveneto che dal 2019 analizza le performance di oltre 150 mila società di capitali del Nord Est.

Martedì 10 dicembre è in edicola con Il Gazzettino l’inserto dedicato a Padova di “Eccellenze del Nord Est – Le imprese più dinamiche”, il progetto promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova con Belluno, Pordenone, Rovigo, Trento-Rovereto, Treviso e Venezia con il Centro VERA dell’Università Ca’ Foscari Venezia e il main partner Banca Ifis.

Per Padova nell’edizione 2025 il focus sul sistema produttivo provinciale è affidato proprio all’inserto in uscita oggi, che porta al grande pubblico i risultati dell’analisi realizzata dai commercialisti e dai ricercatori su un campione selezionato di società di capitali padovane.

Alla base del lavoro c’è l’Indicatore Sintetico di Performance (ISP), elaborato da Ca’ Foscari per misurare in modo stabile lo “stato di salute” delle imprese a partire dai dati di bilancio su un orizzonte di più anni. L’ISP utilizza congiuntamente indicatori reddituali e patrimoniali, considerando l’andamento degli ultimi esercizi e premiando le aziende che mantengono equilibrio economico-finanziario nel tempo.

L’analisi si basa sui bilanci presenti nella banca dati AIDA – Bureau van Dijk, che rappresentano in media circa il 65% delle imprese di ogni provincia. Il campione complessivo comprende circa 15.000 società di capitali, selezionate a partire da oltre 160.000 aziende del Triveneto, con ricavi superiori a 1 milione di euro e bilanci completi. Le imprese sono suddivise in tre gruppi dimensionali (piccole, medie e grandi) e in 16 comparti, in base al codice ATECO dichiarato.

Per Padova, il numero di casi analizzati e la profondità temporale dei dati permettono oggi di leggere l’evoluzione delle imprese locali su più cicli economici, in una fase segnata da transizione digitale, nuove catene del valore e tensioni geopolitiche che hanno impatto diretto su export, supply chain e investimenti. L’inserto restituisce questa fotografia con classifiche per ISP, analisi per comparto e focus sulle imprese che stanno guidando il cambiamento nel territorio.

La partecipazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova a “Eccellenze del Nord Est” conferma il ruolo dei commercialisti come presidio fondamentale di lettura dell’economia reale. L’attività dei commercialisti non è attività contabile: significa interpretare i numeri, trasformare i bilanci in informazioni utili per decidere investimenti, sviluppo, riorganizzazioni, passaggi generazionali, percorsi di crescita sostenibile delle imprese.

Il Consiglio dell’Ordine invita colleghe e colleghi, imprenditori e stakeholder istituzionali a cercare in edicola l’inserto “Eccellenze del Nord Est – Le imprese più dinamiche – Padova” allegato a Il Gazzettino di oggi, 10 dicembre, e a utilizzare i dati e le analisi come base di un confronto condiviso sulle traiettorie di sviluppo del sistema produttivo padovano.
Link alle analisi: https://www.unive.it/web/it/8406/indicatore-sintetico-di-performance

Modificato: 10 Dicembre 2025