ESONERO PARZIALE
ESENZIONE PER MATERNITÀ: viene estesa ai padri e ai genitori adottivi o affidatari purchè la madre non goda dell’esonero, se iscritta anche lei all’Albo, o non sia iscritta all’Albo (Art. 8 comma 1 lettera a Regolamento FPC 2026) la riduzione è di 45 crediti nel triennio. L’esonero può essere concesso al padre quando la madre non gode dell’esonero, se anche lei iscritta nell’Albo. Per richiedere l’esenzione di maternità è necessario compilare il modulo cliccando qui e successivamente inviarlo a info@odcecpd.legalmail.it con oggetto “Esenzione di maternità” assieme alla copia di un documento di identità del richiedente.
ESONERO CREDITI PER CONCILIAZIONE VITA – LAVORO GENITORIALITA’: Riduzione del 50% del monte crediti totale previsti nel triennio, per iscritti con figli fra 1 e 6 anni. L’esonero può essere richiesto da un solo genitore o ripartito con il coniuge, se anch’esso iscritto all’albo, non può comunque superare i 45 cfp complessivi. (Art. 8 comma 1 lettera b Regolamento FPC 2026) Per richiedere l’esenzione di maternità è necessario compilare il modulo cliccando qui e successivamente inviarlo a info@odcecpd.legalmail.it con oggetto “Esenzione conciliazione vita-lavoro genitorialità” assieme alla copia di un documento di identità del richiedente.
ESENZIONE MALATTIE GRAVI: viene introdotta l’esenzione dall’obbligo formativo per gli iscritti i cui coniugi, parenti, affini o altri componenti il nucleo familiare abbiano malattie gravi. Esonero riconosciuto solo per interruzione dell’attività professionale per almeno 6 mesi.
E’ sufficiente compilare il modulo cliccando qui e poi inviarlo a info@odcecpd.legalmail.it con oggetto “Esenzione per malattia” assieme alla copia di un documento di identità del richiedente. Non è necessario allegare certificati di malattia o altra documentazione inerente l’esenzione, ma basterà conservarli per eventuale verifica sui requisiti per l’esenzione.
ESENZIONE PER ASSUNZIONE DI CARICHE PUBBLICHE ELETTIVE: l’esenzione comporta la riduzione dei crediti formativi da acquisire nel triennio formativo in misura proporzionale al periodo di assunzione della carica elettiva. Per richiedere l’esenzione per assunzione di cariche pubbliche è sufficiente compilare il modulo cliccando qui e successivamente inviandolo a info@odcecpd.legalmail.it assieme alla copia di un documento di identità del richiedente.
ESONERO TOTALE
NON ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE: con il regolamento in vigore dal 01/01/2026 viene introdotto l’esonero totale per gli Iscritti che non esercitano la professione neanche occasionalmente. Per ottenere l’esonero dall’obbligo formativo, compila il modulo che troverai qui e poi invialo a info@odcecpd.legalmail.it con oggetto “Esenzione per non esercizio” assieme alla copia di un documento di identità del richiedente. (Art. 8 comma 4 del Regolamento FPC).
ISCRITTI ALL’ELENCO SPECIALE: con il regolamento in vigore dal 01/01/2026viene introdotto l’esonero totale per gli Iscritti all’Elenco Speciale. (Art. 8 comma 4 del Regolamento FPC ).
ESENZIONE PER ANZIANITÀ: con il regolamento in vigore dal 01/01/2026 viene introdotto l’esonero totale per gli Iscritti che abbiano compiuto 65 anni o che compiano 65 anni nel corso del triennio di riferimento sono totalmente esonerati dall’obbligo formativo. (Art. 6 regolamento FPC 2026)


