TRIENNIO FORMATIVO 2020 – 2022

Il 28 settembre il CNDCEC ha diramato l’informativa 110/2020 con la quale ha comunicato che per l’anno 2020 viene meno l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 crediti formativi all’anno: il mancato conseguimento dei 20 cfp nel corso dell’anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022. Per l’anno 2020 viene meno l’obbligo, per gli iscritti che abbiano compiuto o compiano 65 anni di età nel corso del triennio, di conseguire almeno 7 crediti formativi all’anno: il mancato conseguimento dei 7 cfp nel corso dell’anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022.

Modalità di caricamento crediti formativi nelle posizioni degli Iscritti

  • Crediti maturati in eventi esterni all’Ordine di Padova

I crediti maturati in eventi accreditati da Ordini esterni, da Soggetti Autorizzati, dal CNDCEC e dal MEF, sia tramite eventi in e-learning, che tramite eventi in aula, vengono trasmessi in modalità telematica direttamente dall’Ordine accreditante o dal Soggetto Autorizzato o dal Consiglio Nazionale, con il caricamento delle presenze sul portale nazionale e la loro successiva trasmissione alla piattaforma FPC 2.0, direttamente nella posizione degli Iscritti.

Questa trasmissione è periodica e non tempestiva, ma comunque certa.

L’Ordine di Padova non è abilitato a caricare nelle singole posizioni questo tipo di crediti e, quindi, non è necessario l’invio alla segreteria dell’Ordine dei relativi attestati, che possono servire, però, per memoria personale (l’attestato deve contenere sempre il codice di accredito dell’evento, le materie FPC le materie MEF e il numero di ore), anche per avere la situazione aggiornata sulle altre formazioni obbligatorie (formazione revisori legali, formazione revisori enti locali, formazione antiriciclaggio).

Principi generali della FPC

La Formazione Professionale Continua è attività obbligatoria di aggiornamento, approfondimento e sviluppo delle conoscenze e delle competenze tecniche sulle materie oggetto di esercizio dell’attività professionale per gli Iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

La Formazione Professionale Continua, prevista espressamente dall’Ordinamento Professionale e dal Codice Deontologico della Professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile, consente al professionista di mantenere la propria competenza e capacità professionale al livello richiesto per assicurare ai clienti l’erogazione di prestazioni professionali di qualità, secondo le correnti prassi e tecniche professionali e le vigenti disposizioni normative.

Principali modalità operative della FPC

MATERIE OBBLIGATORIE: le materie che permettono di maturare i cosiddetti crediti speciali/obbligatori, sono “ordinamento, deontologia, compensi, organizzazione dello studio professionale, normativa antiriciclaggio e tecniche di mediazione”. Per assolvere l’obbligo di formazione devi acquisire 90 cfp nel triennio, di cui almeno 9 da crediti speciali (Ordinamento – Deontologia – Organizzazione dello studio professionale – Normativa Antiriciclaggio – Tecniche di Mediazione). Per approfondire leggi l’art 5 comma 2 del Regolamento FPC. Le materie obbligatorie sono segnalate nelle circolari informative degli eventi e sono disponibili sul portale della formazione selezionando l’evento di interesse o attivando l’opzione “solo materie obbligatorie” nel menu “materia” dei filtri impostabili.

E-LEARNING: l’iscritto può svolgere tutte le attività formative in modalità E-learning senza alcun limite , tramite piattaforme informatiche riconosciute dal Consiglio Nazionale (Art. 1 comma 4 Regolamento FPC. E’ a disposizione degli iscritti, la piattaforma Concerto.it in collaborazione  Datev Koinos che permette la fruizione gratuita di eventi e-learning. L’ iscritto può accedere alla piattaforma Datev Koinos/Concerto.it  seguendo le indicazioni per la registrazione.

ESONERO PARZIALE

ESENZIONE PER MATERNITÀ: viene estesa ai padri e ai genitori adottivi o affidatari purché la madre non goda dell’esonero, se iscritta anche lei all’Albo, o non sia iscritta all’Albo (Art. 8 comma 1 lettera a Regolamento FPC) la riduzione è di 45 crediti nel triennio. Per richiedere l’esenzione di maternità compila il modulo che trovi cliccando qui e poi invialo a info@odcecpd.legalmail.it con oggetto “Esenzione di maternità” assieme alla copia di un documento di identità del richiedente.

ESENZIONE MALATTIE GRAVI: viene introdotta l’esenzione dall’obbligo formativo per gli iscritti i cui coniugi, parenti, affini o altri componenti il nucleo familiare abbiano malattie gravi. Esonero riconosciuto solo per interruzione dell’attività professionale per almeno 6 mesi.
Compila il modulo che trovi qui e poi invialo a info@odcecpd.legalmail.it con oggetto “Esenzione per malattia” assieme alla copia di un documento di identità del richiedente. Non allegare certificati di malattia o altra documentazione inerente l’esenzione, ma ricordati di conservarla, perché ti verrà chiesto di produrla per la verifica sui requisiti per l’esenzione.

ESENZIONE PER ANZIANITÀ: L’esenzione totale dalla FPC non esiste più per chi compie o ha già compiuto 65 anni nel triennio in corso, ma c’è un obbligo formativo ridotto 10 crediti FPC all’anno di cui 3 in materie obbligatorie (totale 30 nel triennio).  Non serve presentare la domanda, l’esenzione viene inserita automaticamente nel proprio estratto conto dei crediti formativi. Per saperne di più, leggi qui l’art. 6 del Regolamento FPC in vigore.

ESONERO TOTALE

NON ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE: con il nuovo regolamento in vigore dal 01/01/2018 viene introdotto l’esonero totale per gli Iscritti che non esercitano la professione neanche occasionalmente. Per ottenere l’esonero dall’obbligo formativo, compila il modulo che troverai qui e poi invialo a info@odcecpd.legalmail.it con oggetto “Esenzione per non esercizio” assieme alla copia di un documento di identità del richiedente. Per saperne di più, leggi qui l’art. 8 comma 3 del Regolamento FPC in vigore.

ISCRITTI ALL’ELENCO SPECIALE: con il nuovo regolamento in vigore dal 01/01/2018 viene introdotto l’esonero totale per gli Iscritti all’Elenco Speciale.
Per saperne di più, leggi qui l’art. 8 comma 3 del Regolamento FPC in vigore.

Segreteria Organizzativa Eventi Formativi

Email fondazione@odcecpadova.it
Telefono +39 049 8764314
Indirizzo
Via Gozzi, 2G
35131 Padova

Segreteria FPC

Email segreteriafpc@fondazione.odcecpadova.it
Telefono +39 049 8764314
Indirizzo
Via Gozzi, 2G
35131 Padova