23 Maggio 2024

PADOVA
Comunicazione n. 08/2024
Padova, 23 maggio 2024
clip_image001
Assemblea generale per l’approvazione del Bilancio consuntivo 2023
Nel corso dell’Assemblea generale degli Iscritti nell’albo e nell’Elenco speciale tenutasi lo scorso 17 maggio 2024 è stato approvato il bilancio consuntivo 2023 visualizzabile qui
Pubblicazioni Commissioni di studio ODCEC Padova
Informiamo gli iscritti che è possibile scaricare dall’area del sito dedicata la pubblicazione: ” C.T.U bancarie 2023: criticità e peculiarità delle consulenze tecniche in ambito bancario” a cura della Commissione CTU dell’ODCEC di Padova.
Comunicazione titolare effettivo – rinvio adempimento
Il Consiglio di Stato, con ordinanza cautelare del 17 maggio 2024, ha disposto la sospensione dell’esecutività delle sentenze del TAR Lazio con cui, il 9 aprile 2024, erano stati respinti i ricorsi proposti dalle società fiduciarie e associazioni di categoria per ottenere l’annullamento del Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, relativo al Registro dei titolari effettivi.
La sospensione dell’esecutività delle sentenze del TAR Lazio porterebbe come conseguenza un rinvio dell’adempimento relativo alla comunicazione del titolare effettivo presso il registro delle imprese.
L’udienza di discussione è stata fissata al 19 settembre 2024
Informativa 60/2024 – Esami di stato 2024
Informativa 62/2024 – Tool Excel per la gestione degli incarichi di revisione legale
Informativa 66/2024 – Abbonamento digitale al quotidiano on line del Corriere della Sera
Informativa 67/2024 – Assemblea Generale dei Commercialisti – 7 maggio 2024
Informativa 68/2024 – Documento “Il modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 per gli enti privati del settore sanitario”
Informativa 69/2024 – Convegno “Il professionista nella crisi di impresa e nell’insolvenza” – Cagliari, 31 maggio 2024
Informativa 70/2024 – Corso e-learning “il nuovo codice sugli appalti e il riflesso sulle procedure PNRR – I controlli dell’organo di revisione degli EELL”
Informativa 71/2024 – Corso e-learning “Lo studio professionale nell’era digitale – Edizione 2023”
Informativa 72/2024 – Protocollo d’intesa CNDCEC e Rete Aste
Informativa 73/2024 – Convegno “I Professionisti e le Imprese del terzo millennio” – Ischia, 14 – 15 giugno 2024

**Comitato Pari Opportunità dell’ODCEC di Padova**

Bilancio di genere 2023
Il Comitato per le Pari Opportunità – CPO dell’Ordine di Padova comunica che il BILANCIO DI GENERE 2023, presentato durante l’Assemblea Generale degli iscritti per l’approvazione del bilancio consuntivo 2023, è disponibile per la consultazione nella pagina dedicata al CPO sul sito dell’Ordine DCEC di Padova.
Il Bilancio di quest’anno, oltre a dare una rappresentazione della partecipazione alla professione e dell’evoluzione della categoria in relazione al genere, vuole porre l’attenzione anche sulle pari opportunità generazionali, da cui il sottotitolo “Bilancio di pari-tà”, crasi di “Bilancio di pari opportunità”.
Il Bilancio di Genere 2023, dopo la premessa sulla natura e le finalità di tale tipologia di bilancio, sulla composizione, le funzioni e le finalita’ del Comitato, illustra i progetti e le attività realizzati: il Progetto “Tasse!!? Ce le racconta il commercialista”; la Certificazione di Genere e le agevolazioni per le MPMI; la Collaborazione con i corrispondenti CPO del Veneto e degli altri Ordini professionali; la newsletter del CPO, inviata agli iscritti tramite la newsletter dell’Ordine.
Tra le novità di questa edizione vi sono: • la profilazione degli eventi formativi, con i dati raccolti dalla Fondazione DCEC, che ha evidenziato la netta preferenza per la formazione da remoto; • la composizione degli Organi, delle Commissioni Istituzionali e di Studio dell’Ordine, suddivisi per genere e età; • il divario retributivo di genere e generazionale, con i dati raccolti dalle Casse di Previdenza (Dottori Commercialisti e Ragionieri), che ha evidenziato l’esistenza del fenomeno del Gender-Pay-Gap anche nel nostro Ordine; • la composizione delle cariche nelle societa’ del Registro Imprese di Padova, con i dati forniti dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio, suddivisi per genere e età, dove, accanto all’analisi delle cariche dell’area governance, che rappresentano il substrato territorialmente competente, si sono evidenziate le cariche dell’area di controllo e tra esse quelle di revisione, comparandole con i dati desunti dal Registro dei Revisori Legali riferiti alla Regione Veneto, sottolineandone il netto scostamento; • la composizione, per genere e età, dell’Albo dei Gestori della Crisi d’Impresa, con i dati raccolti dall’Albo di recente istituzione presso il Ministero della Giustizia riferiti agli iscritti all’Ordine di Padova, e degli incarichi nelle Procedure Concorsuali del Tribunale di Padova, con i dati pubblicati sul Portale Fallimenti Padova; • l’analisi del Questionario di Genere che ha permesso di analizzare la percezione degli iscritti in relazione alle varie tematiche di genere e generazionali sottoposte al sondaggio. Con riferimento ai dati raccolti dal questionario, a titolo esemplificativo, viene riconfermato anche in questo bilancio come la maternità abbia condizionato l’esercizio della professione in maniera preponderante rispetto alla paternità, avendo la donna un carico di cura, in generale, mediamente più elevato; così come le discriminazioni nella carriera professionale siano molto elevate per le donne, mentre la quasi totalità degli uomini nega il fenomeno; tra i principali motivi di discriminazione vi sono quelli legati alla maternità e, purtroppo, soprattutto dai colleghi nei rapporti all’interno dell’ambito professionale.
Un ringraziamento particolare va tributato a chi ha dedicato il proprio prezioso tempo a rispondere al sondaggio, rispettivamente il 50% delle donne iscritte ed il 39% degli uomini iscritti, con ciò dimostrando la crescente sensibilità alle questioni riportate, che ci sprona a proseguire un percorso che auspichiamo condurrà ad una cultura delle pari opportunità sempre più diffusa e consapevole all’interno della nostra categoria, circostanza questa che non può che condurre ad una crescita economica e professionale per tutti noi.
Imprese femminili e start up giovanili: l’approccio alla proprietà intellettuale
Il Comitato delle Pari Opportunità – CPO dell’Ordine di Padova segnala il webinar IMPRESE FEMMINILI E START UP GIOVANILI: L’APPROCCIO ALLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE, che si terrà il 29 maggio 2024, ore 15:00-17:00, nel quale verrà presentato il Progetto “MARCHI E DISEGNI COMUNITARI”, nato dalla cooperazione tra l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale – EUIPO e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – UIBM. Dopo le informazioni di base sui marchi e le forme di tutela per le imprese e, in particolare, per le start up, il webinar si soffermerà sul fenomeno dell’inventor gender gap . Per maggiori informazioni e iscrizioni si rinvia al sito.
P.A.R.I. – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere: Progetto COCO
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova segnala l’avvio del Progetto COCO, organizzato da IFOA di Padova, Ente di Formazione accreditato dalla Regione Veneto, cui al Bando Progetto P.A.R.I., DGR Veneto n. 1522/22. Si tratta di percorsi gratuiti rivolti a donne imprenditrici e aspiranti imprenditrici, donne occupate, lavoratrici autonome, ma anche a libere professioniste, con l’obiettivo di sviluppare conoscenze e competenza che abbattano le barriere di genere, sviluppando un ambiente imprenditoriale più inclusivo e prospero. I corsi in programma spaziano dal Digital Undivided al Business Coaching, passando per lo sviluppo della self confidence e l’empowerment, ma anche focalizzati allo sviluppo di nuove competenze e alla consapevolezza del fare impresa, di soft e hard skills, di accesso al capitale, ai contributi e finanziamenti, Per maggiori informazioni sui corsi in programma si rinvia al sito; iscrizioni compilando modulo.
Bando “Donne per la Green Economy”, anno 2024 – CCIAA Padova
Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che è stato pubblicato dalla CCIAA di Padova, su iniziativa promossa dal Comitato Imprenditoria Femminile – CIF Padova, il Bando di concorso “Donne per la green economy” per valorizzare progetti di comunicazione e marketing che saranno realizzati da imprese agricole a conduzione femminile della provincia di Padova.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 30 giugno 2024. Per maggiori informazioni, si rinvia al BANDO.

Altri avvisi e informazioni utili

Università di Padova – 5 x 1000
L’Università di Padova vanta un ruolo di primo piano a livello nazionale e internazionale nella ricerca scientifica, riconosciuto dai più importanti enti di valutazione. Per questo, destinare il 5×1000 all’Università di Padova è un modo concreto per sostenere le ricercatrici e i ricercatori impegnati nel costruire un futuro migliore. Per tutte e tutti. Invitiamo quindi a firmare nella sezione del 5×1000 “Finanziamento agli enti di ricerca scientifica e all’Università” nella Dichiarazione dei Redditi, inserendo il codice fiscale dell’Università di Padova: 80006480281 per aiutarci a finanziare la ricerca.
Casa Priscilla – 5 x 1000
Casa Priscilla ODV è un’associazione di volontariato che da più di trent’anni offre supporto a minori in situazione di disagio o stato di abbandono, mamme con figli, donne maltrattate e nuclei familiari in difficolta’. Autorizzata e accreditata dalla Regione del Veneto e dal Comune di Padova, interviene su richiesta dei genitori stessi, dei Servizi sociali, del Tribunale, delle Ulss o di altri enti pubblici o privati.
Per destinare il 5 x 1000 a Casa Priscilla il codice fiscale è 92145610280.
Camera di Commercio di Padova
Comunicazione Campagna bilanci 2024
facebook twitter youtube custom