ONU – Women’s Empowerment Principles: uno strumento per contrastare il gender gap nelle imprese.

La sottoscrizione dei WOMEN’S EMPOWERMENT PRINCIPLES – WEP stilati dall’ONU può rappresentare uno strumento per contrastare il gender gap all’interno delle imprese.

I 7 Principi danno alle imprese le linee guida su cui basare azioni concrete per promuovere la parità di genere, indicato nell’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, impegnandosi a promuovere e ad assicurare lo sviluppo professionale, la sicurezza, il benessere e la salute per tutte le lavoratrici e i lavoratori, in modo trasparente. La sottoscrizione dei Principi da parte dei vertici aziendali segnala l’impegno dell’azienda stessa in modo collaborativo in reti multistakeholder, per promuovere pratiche aziendali che includano la parità di retribuzione a parità di mansioni, pratiche di catena di fornitura (supply chain) attente al genere e nessuna tolleranza delle molestie sessuali sul luogo di lavoro.

In Italia, sono già 103 le aziende firmatarie dei WEP, per contrastare il gender gap, che credono nella diversità come valore e nella disabilità come risorsa, che guardano all’innovazione come a una grande opportunità di crescita, non solo per l’azienda, ma per tutti i dipendenti.

Modificato: 7 Dicembre 2023