Portale incentivi.gov.it: motore di ricerca del MIMIT dedicato a bandi, avvisi e altri strumenti di agevolazione a imprese e cittadini.

Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – MIMIT con il Registro Nazionale Aiuti – RNA hanno reso disponibile il portale incentivi.gov.it, motore di ricerca che ha l’obiettivo di far conoscere bandi, avvisi e altri strumenti di agevolazione a imprese e cittadini.

Gli obiettivi e le finalità degli incentivi riguardano prevalentemente il sostegno agli investimenti, a seguire il sostegno alla liquidità, innovazione e ricerca, internazionalizzazione e startup, sviluppo di impresa, digitalizzazione, transizione ecologica.

Tra le tipologie di soggetti beneficiari rientrano imprese, cooperative e associazioni non profit, consorzi, reti di impresa, PMI innovative, Università ed Enti di ricerca, mentre tra le forme di agevolazione, la tipologia prevalente è costituita dal contributo a fondo perduto.

Tra le funzionalità del portale dedicate agli utenti si segnalano: il Calendario Incentivi, che permette di visualizzare in un’agenda le date di apertura e chiusura degli incentivi; la chatBot, l’assistente digitale che utilizza l’intelligenza artificiale per guidare l’utente nell’identificazione degli incentivi di interesse; la dashboard personalizzata, mediante accesso all’area riservata, che consente di inserire le agevolazioni di proprio interesse nella categoria “preferiti”, visualizzarle in agenda, confrontarle e ricevere dei suggerimenti sulla base delle ricerche effettuate; l’area riservata alle pubbliche amministrazioni, con una sezione per la produzione di report, funzionale al monitoraggio degli incentivi e delle agevolazioni gestite dall’ente erogatore, anche per la programmazione di interventi futuri; la sezione Opendata, per l’acquisizione dettagliata dei dati sugli incentivi.

Modificato: 11 Aprile 2024