Registro regionale delle imprese virtuose

Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che la Regione Veneto, in attuazione della LR 3/2022 – Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra donne e uomini e il sostegno all’occupazione femminile stabile e di qualità, che prevede specifiche misure per contrastare i differenziali retributivi di genere, introducendo una serie di interventi volti a favorire la presenza femminile nel mondo del lavoro, promuovendo una cultura antidiscriminatoria, e a facilitare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, ha regolamentato il REGISTRO REGIONALE DELLE IMPRESE VIRTUOSE.

Possono iscriversi al Registro le imprese pubbliche e private con sede legale e operanti sul territorio regionale, tenute ad adempiere a quanto previsto dal «Codice delle pari opportunità tra uomo e donna» ed in regola con l’obbligo imposto (su base volontaria per le altre); nonché i professionisti ed i lavoratori autonomi iscritti agli ordini professionali e quelli aderenti alle associazioni professionali. Le imprese e i professionisti devono dimostrare di rispettare gli obblighi relativi al pagamento delle imposte, delle tasse e dei contributi previdenziali e assistenziali; rispettare la normativa in materia di diritto al lavoro dei disabili e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; applicare integralmente gli accordi e contratti collettivi sottoscritti; nonché la normativa vigente sull’attuazione del principio di parità di genere. In attesa dell’operatività della piattaforma telematica, la domanda potrà essere compilata online attraverso l’applicativo disponibile sul sito www.cliclavoroveneto.it.

Modificato: 19 Febbraio 2024