Settori e professioni con rilevante disparità di genere.

Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che, con Decreto n. 327 del 16 novembre 2022, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze individuano per l’anno 2023, sulla base dei dati ISTAT relativi alla media annua, i settori e le professioni caratterizzati da un alto tasso di disparità di genere uomo-donna, che superi almeno del 25% il tasso medio, utile ai fini dell’applicazione degli incentivi all’assunzione previsti dalla Legge Fornero (L. 92/2012)

Le tabelle allegate al Decreto individuano i settori che superano tale limite, divisti tra agricoltura, industria e servizi (Tab. A), e l’elenco delle professioni (Tab. B) con tasso di disparità più elevato.

L’agevolazione consiste in uno sgravio contributivo pari al 50% dei contributi a carico dell’azienda per un anno, in relazione alle assunzioni di particolari categorie di lavoratori (uomini o donne con almeno 50 anni di età e disoccupati da oltre 12 mesi; donne di qualsiasi età, residenti in aree svantaggiate e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi; donne di qualsiasi età, con una professione o di un settore economico caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi; donne di qualsiasi età, ovunque residenti e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi), elevato al 100% in caso di assunzioni nel 2021-2022 delle c.d. “donne svantaggiate”. La durata dell’agevolazione è elevata a 18 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato e di trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Modificato: 29 Novembre 2022