Cassa Dottori Commercialisti: misure in materia di pensioni

Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che la Cassa Dottori Commercialisti, con l’obiettivo di riequilibrare il sistema in favore delle generazioni più giovani e garantire l’adeguatezza delle future prestazioni pensionistiche, oltre a rafforzare la tutela e il sostegno alle categorie socialmente fragili, ha previsto due nuove misure.

INCREMENTO dell’ALIQUOTA di COMPUTO: versando un’aliquota pari o superiore al 22%, verrà riconosciuto il 5% in più di contributo. La premialità è riconosciuta in misura piena agli iscritti post 2004, soggetti in regime di metodo contributivo, mentre è riproporzionata per coloro che vantano periodi contributivi nel sistema reddituale.

AUMENTO delle PENSIONI MINIME di INABILITÀ e INDIRETTE: a decorrere dal 01.09.2023, viene incrementata la misura minima dei trattamenti pensionistici in favore degli inabili e dei famigliari superstiti, adeguando il minimo riconosciuto dall’attuale 70% al 100% dell’importo minimo di pensione, pari a € 14.468,00, valore 2023.

Maggiori informazioni sul sito della Cassa Dottori Commercialisti.

Modificato: 16 Ottobre 2023