Come noto, il DL 118 del 24.08.2021 ha differito l’entrata in vigore del Codice della Crisi al 16 maggio 2022, altresì prevedendo che l’intera disciplina delle “Procedure di allerta”, cui si ricollega la costituzione degli OCRI presso le Camere di commercio, trovi applicazione a far data dal 31 dicembre 2023.
Con lo stesso decreto viene inoltre introdotta una nuova forma di risoluzione della crisi d’impresa che va sotto il nome di “Composizione negoziata” la cui entrata in vigore è stabilita nel prossimo 15 novembre 2021. Trattasi, in sintesi, di una procedura di composizione stragiudiziale della crisi caratterizzata dalla nomina di un professionista esperto che sarà individuato da un’apposita commissione all’interno di un elenco la cui formazione è attualmente subordinata alle istruzioni e specifiche operative che saranno contenute in un decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia di prossima emanazione.
La competenza sulla formazione dell’elenco, una volta note le modalità operative, sarà della Camera di Commercio capoluogo di regione, quindi, per quanto riguarda il nostro territorio, della Camera di Commercio di Venezia – Rovigo.
Considerato che i criteri e le modalità di funzionamento della piattaforma telematica per l’accesso alla Composizione negoziata, così come ogni altro criterio di formazione e gestione dell’elenco degli esperti negoziatori, è subordinato all’emanazione del succitato decreto dirigenziale, allo stato le Camere di commercio del territorio nazionale non sono nelle condizioni di fornire informazioni aggiuntive rispetto a quanto è dato ricavarsi dalla lettura del DL 118/2021 il quale, peraltro, potrebbe essere oggetto di modifica nel procedimento di conversione in legge tutt’ora in corso.