Comunichiamo che il Consiglio Nazionale, con Informativa n. 88/2018 del 13 novembre 2018 sul tema “Antiriciclaggio – chiarimenti sul Piano di formazione e sul Questionario”, ha stabilito che, in mancanza dell’approvazione da parte del CSF (Comitato Sicurezza Finanziaria) delle regole tecniche per la procedura di valutazione dei rischi e per l’adeguata valutazione della clientela, il Questionario Antiriciclaggio non dovrà essere compilato dagli iscritti entro la fine dell’anno, come precedentemente indicato nella nostra comunicazione del 31 ottobre 2018 (Prot. n. 3933U/2018).

Ricordiamo che il Consiglio Nazionale, in attuazione dell’art. 11 del D. Lgs. 231/2007 (come modificato dal D. Lgs. 90/2017) affida agli Ordini, in quanto organismi di autoregolamentazione, il compito di formare gli iscritti e i dipendenti/collaboratori degli studi professionali e suggerisce, in armonia con il regolamento della Formazione Professionale Continua, un Piano di Formazione.

L’ODCEC di Padova, in ottemperanza al Piano di Formazione, ha organizzato in data 12 dicembre 2018, con il coordinamento scientifico della Commissione Antiriciclaggio e Privacy ODCEC di Padova, un convegno sul tema “Antiriciclaggio: le novità per gli studi professionali”, il quale verrà replicato in videoconferenza il 20 dicembre, il 21 dicembre e il 27 dicembre p.v., per dare la possibilità agli iscritti di assolvere all’obbligo formativo antiriciclaggio (3 ore annuali) ed ottenere il requisito necessario per poter formare a loro volta i dipendenti/collaboratori.