Bando contributi a sostegno delle mamme imprenditrici per favorire l’armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro, anno 2024 – CCIAA Padova.

Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che è stato pubblicato dalla CCIAA di Padova il Bando contributi a sostegno delle mamme imprenditrici per favorire l’armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro, anno 2024. Il bando prevede azioni di sostegno alle mamme imprenditrici per la promozione di una parità di genere sostanziale e per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Possono presentare domanda le MPMI di tutti i settori economici con sede legale o unità locale nella circoscrizione della Camera di Commercio di Padova, che vedano la presenza di donne imprenditrici (titolari di impresa individuale, socie amministratrici di società di persone; socie lavoranti di società di persone; legale rappresentanti, amministratrici uniche o componenti del CdA o di gestione di società di capitali o cooperative.

Vengono sovvenzionate in particolare le spese sostenute per: – Implementare l’organico presso la sede o unità locale ubicate nella provincia di Padova e far fronte alla minore presenza in azienda della mamma imprenditrice nel periodo di maternità e fino al compimento del sesto anno di vita del bambino; – Attivare una postazione di telelavoro/smart working presso l’abitazione della donna imprenditrice, al fine di consentirle di svolgere le proprie funzioni anche da casa e meglio armonizzare l’accudimento del/della figlio/a con la prosecuzione dell’attività imprenditoriale; – Acquisire le prestazioni di un temporary manager che possa sostituire o integrare l’apporto lavorativo della mamma imprenditrice, affinché questa possa meglio dedicarsi alla cura del figlio/a fino al compimento del sesto anno di vita; – Azioni di formazione per la crescita delle competenze strategiche dell’imprenditrice; – Frequenza di scuole dell’infanzia, asili nido o micronidi fino al compimento del sesto anno di vita del/la bambino/a; – Supporto domiciliare a favore di minori affetti da gravi patologie, figli di imprenditrici.

I contributi sono assegnati a fondo perduto, in un’unica soluzione nella misura del 50% delle spese ammissibili, con contributo minimo di € 1.000,00 e massimo è di € 5.000,00, sostenute e interamente pagate dal 01.01.2024 al momento di presentazione della documentazione di rendicontazione, termine ultimo 07.02.2025.

Le domande di contributo devono essere presentate dalle ore 11:00 del 22 aprile 2024 alle ore 19:00 del 29 aprile 2024.

Modificato: 11 Aprile 2024